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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    ● Cocco Galliano, La comunicazione interna da Maslow al Covid-19, FrancoAngeli, Milano, 2020.

    ● Cocco Galliano, La comunicazione esterna. Strategie e strumenti per l’Impresa 4.0, FrancoAngeli, Milano, 2021 (Esclusi cap. 10 e Appendice).

    ● Luca Corchia, Societing, Heritage e Marketing. I musei aziendali: due casi di studio, Arnus University Press, Pisa, 2015 (Capitoli: 1. Il marketing non convenzionale, pp. 17-71; 2. Le panacee del marketing, pp. 73-218; 3. I musei aziendali, pp. 219-251).

    ● Luca Corchia, La democrazia nell’era di Internet. Per una politica dell’intelligenza collettiva, Le Lettere, Firenze, 2011 (Capitoli: 1. L’infrastruttura tecnologica, pp. 33-64; 2. La teoria degli spazi antropologici, pp. 65-98; 3. Lo spazio del sapere, pp. 99-150).

    Alla fine del corso di insegnamento, nella piattaforma E-learning del corso saranno rese disponibili le slides redatte dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Gli obiettivi formativi del corso di insegnamento di “Strategia della comunicazione aziendale” sono sia conoscitivi teorico-generali e specialistici sia pratico-applicativi. I contenuti distintivi della disciplina – la comunicazione di impresa – infatti sono inquadrati nella più ampia disamina delle trasformazioni del mondo della vita e dei i sistemi sociali, considerando gli emergenti aspetti di ordine tecnologico, economico, sociologico e culturale.
    Tali repentini e radicali mutamenti stanno ridefinendo le strategie di imprese, anche nell’ambito dell’organizzazione delle risorse umane e delle comunicazioni interne ed esterne. La transizione in corso modifica sia il livello di partecipazione e le modalità con cui il personale, a vario titolo, viene informato, ascoltato e coinvolto attivamente nelle fasi aziendali sia le forme di relazionamento tra l’impresa e i pubblici esterni: i partner commerciali, i concorrenti di mercato, le istituzioni pubbliche, i clienti, i vecchi e nuovi media.

    Il corso di insegnamento intende, quindi, impartire alle studentesse e agli studenti le conoscenze essenziali sull’insieme di attività che le imprese adottano per massimizzare l’efficacia della comunicazione interna ed esterna nella più ampia gestione dei processi aziendali, al fine di ottenere utili ma anche creare notorietà, reputazione, valori estetici e morali. Per altro verso, queste conoscenze specialistiche su modelli teorici, metodi, tecniche e strumenti della comunicazione sono attualizzate empiricamente attraverso le analisi di alcuni casi di studio sulle strategie di comunicazione d’impresa, avvalendosi del supporto esperto di professionisti con competenze manageriali, di risorse umane e di marketing. L’obiettivo del corso di insegnamento, infatti, è quello di contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di conoscere e saper fare comunicazione di impresa. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti l'economia aziendale, con particolare riferimento all’organizzazione, aziendale, alle risorse umane e al marketing. 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 72 ore di lezione, suddivise in 27 lezioni.
    Per settimana sono tre lezioni da 3 o 2 ore:
    - martedì 14.00-17.00
    - mercoledì 15.00-18.00
    - giovedì 15.00-17.00

    Il corso è organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici:
    - lezioni frontali,
    - analisi di casi di studio
    - testimonianze di esperti direttamente impegnati nella comunicazione aziendale.

    La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso a:
    - una prova scritta e
    - una eventuale e successiva prova orale volta unicamente a migliorare la votazione conseguita dagli studenti nella prima prova.

    L’esame scritto è in modalità informatizzata e prevede delle risposte chiuse a domande concernenti i contenuti del corso di insegnamento.
    La prova scritta ha una durata di 45 minuti ore.

    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    Sebbene il tema si presenti di grande rilievo le peculiarità della disciplina non consentono di affrontare tali aspetti in modo adeguato. 
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la piattaforma e-learning dell’Ateneo:
    https://clem.unich.it/home-strategia-della-comunicazione-aziendale-17052?&flag=INS

    Il ricevimento studenti per chiarimenti e/o approfondimenti è effettuato alla fine della lezione del martedì (17.00-19.00).
    Dipartimento di Economia Aziendale
    Via Pindaro 42, Pescara
    Primo piano, studio 22

    Il docente è disponibile per contatti e appuntamenti per email:
    luca.corchia@unich.it

    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

Il corso propone la conoscenza dei principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare (comunicazione interna, marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, relazioni istituzionali), della specificità di obiettivi (successo commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, opinione pubblica, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e relativi codici di condotta.

Introduzione al corso

Lezione 1: Introduzione al corso di “Strategia della comunicazione aziendale”
Lezione 2: La comunicazione organizzativa, risorse umane, marketing e le transizioni attuali dei sistemi socio-economici

Modulo primo: La comunicazione interna

Lezione 3: Esercitazione. L’osservazione partecipante a un evento
Lezione 4: Le risorse umane e gli strumenti “freddi” della comunicazione interna
Lezione 5: La comunicazione interna (Con il Prof. Galliano Cocco)
Lezione 6: Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna
Lezione 7: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 1
Lezione 8: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 2

Modulo secondo: I musei aziendali

Lezione 9: I musei aziendali 1
Lezione 10: I musei aziendali 2

Modulo terzo: Il cyberspazio: digitalizzazioni e interconnessioni

Lezione 11: Infrastrutture e strumenti tech-sociability
Lezione 12: La teoria degli spazi antropologici
Lezione 13: Lo spazio del sapere e l’intelligenza collettiva

Modulo terzo: La comunicazione esterna

Lezione 14: Il marketing convenzionale
Lezione 15: La comunicazione del brand
Lezione 16: La pubblicità
Lezione 17: Eventi e sponsorizzazioni / La comunicazione below the line
Lezione 18: Le relazioni pubbliche
Lezione 19: Il marketing non convenzionale
Lezione 20: Le panacee del marketing 1
Lezione 21: Le panacee del marketing 2
Lezione 22: Crisis management e crisis communication
Lezione 23: Incontro con expertise Paolo Malvaldi (Marketing Manager Sammontana)
Lezione 24: La comunicazione e i processi creativi (Prof. Simone d’Alessandro)
Lezione 25: Le informazioni aziendali di tipo finanziario (Prof. Francesco De Luca)

Lezione 26: Riepilogo del corso e discussione d’aula
Lezione 27: Riepilogo del corso e discussione d’aula

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