Guida all'immatricolazione

Conoscenze richieste per l'accesso al CLEM

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studio in Economia e Management devono essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo.
Ai fini dell'accesso al Corso di Studio in Economia e Management si richiedono inoltre:
- abilità verbali e linguistiche relative alla comprensione, elaborazione ed esposizione di testi in lingua italiana;
- conoscenze di base della lingua inglese;
- una cultura generale che permetta di comprendere i fenomeni socio-economici;
- abilità logiche e deduttive;
- conoscenze matematiche ed informatiche di base.
La verifica di tali conoscenze e competenze avviene mediante un test di ingresso che viene svolto secondo criteri stabiliti annualmente dall’Ateneo.
La prova di verifica ha lo scopo di valutare la preparazione iniziale degli studenti nei seguenti campi: capacità di comprendere un testo scritto, matematica e logica.

 

Modalità di ammissione

Sono ammessi al primo anno del Corso di Studio in Economia e Management tutti coloro che superano il test d'accesso, da svolgersi solitamente entro il 30 settembre, secondo criteri stabiliti annualmente dall’Ateneo.
Lo studente può esercitarsi al test nella sezione "Allenati" del sito https://www.cisiaonline.it/archivio-documentazione-materiali/documenti-utili-2/.
Gli studenti che non supereranno la prova o che non vi prenderanno parte potranno iscriversi ma dovranno assolvere un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nel corso del primo anno del Corso di Studio, secondo le modalità stabilite dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Le comunicazioni relative al Test di Verifica di Economia (TOLC-E) sono consultabili al seguente link: OFA

 

Per ogni ulteriore informazione e/o suggerimento puoi contattarci chiedendo un appuntamento al manager didattico all’indirizzo

Dott.ssa Alessia Marchetti economiaemanagement@unich.it Telefono: +39 085 4537870

Procedura di iscrizione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi:
- PRE-IMMATRICOLAZIONE online;
- PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA di immatricolazione dopo il pagamento delle tasse universitarie, attendere la ricezione via mail del numero di matricola.

Per ulteriori informazioni consultare Uda Online ed il Manifesto degli Studi 2023/2024

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
+39 085 4537677 – Annamaria Imperio (Capo Ufficio) – annamaria.imperio@unich.it  
+39 085 4537009 – Bruni Annapaola (Staff) – annapaola.bruni@unich.it
+39 085 4537920 – Palladini Roberta (Staff) – roberta.palladini@unich.it

e al seguente indirizzo email: segreteriamanageriali@unich.it


Iscrizione agli anni successivi

Uda Online

 

Riattivazione delle carriere - Trasferimenti - Passaggi

Gli studenti interessati a riprendere gli studi o ad effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti ai recapiti sopra indicati.
I trasferimenti, i passaggi e l'ammissione a prove singole sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale OFA da assolvere.

La data di scadenza per l’accoglimento delle domande di:
- trasferimento di studenti in ingresso ed in uscita;
- passaggio di Corso di Studio interno all’Ateneo;
- riconoscimento crediti;
- cambio di percorso didattico


è fissata al 31 gennaio.

L’ iscrizione ad anni successivi al primo, a seguito di trasferimento o passaggio, sarà vincolata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.


Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 085 4537870 economiaemanagement@unich.it

 

Tasse e contributi

Per informazioni su tasse di iscrizione, contributi ed esoneri si rinvia al Manifesto degli Studi 2023/2024.

Per informazioni su borse di studio e agevolazioni è possibile rivolgersi all’Azienda per il Diritto agli Studi (ADSU): Sito web ADSU Chieti

Regolamento TASSE E CONTRIBUTI 2023/2024

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram