Il corso propone la conoscenza dei principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare (comunicazione interna, marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, relazioni istituzionali), della specificità di obiettivi (successo commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, opinione pubblica, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e relativi codici di condotta.
Introduzione al corso
Lezione 1: Introduzione al corso di “Strategia della comunicazione aziendale”
Lezione 2: La comunicazione organizzativa, risorse umane, marketing e le transizioni attuali dei sistemi socio-economici
Modulo primo: La comunicazione interna
Lezione 3: Esercitazione. L’osservazione partecipante a un evento
Lezione 4: Le risorse umane e gli strumenti “freddi” della comunicazione interna
Lezione 5: La comunicazione interna (Con il Prof. Galliano Cocco)
Lezione 6: Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna
Lezione 7: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 1
Lezione 8: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 2
Modulo secondo: I musei aziendali
Lezione 9: I musei aziendali 1
Lezione 10: I musei aziendali 2
Modulo terzo: Il cyberspazio: digitalizzazioni e interconnessioni
Lezione 11: Infrastrutture e strumenti tech-sociability
Lezione 12: La teoria degli spazi antropologici
Lezione 13: Lo spazio del sapere e l’intelligenza collettiva
Modulo terzo: La comunicazione esterna
Lezione 14: Il marketing convenzionale
Lezione 15: La comunicazione del brand
Lezione 16: La pubblicità
Lezione 17: Eventi e sponsorizzazioni / La comunicazione below the line
Lezione 18: Le relazioni pubbliche
Lezione 19: Il marketing non convenzionale
Lezione 20: Le panacee del marketing 1
Lezione 21: Le panacee del marketing 2
Lezione 22: Crisis management e crisis communication
Lezione 23: Incontro con expertise Paolo Malvaldi (Marketing Manager Sammontana)
Lezione 24: La comunicazione e i processi creativi (Prof. Simone d’Alessandro)
Lezione 25: Le informazioni aziendali di tipo finanziario (Prof. Francesco De Luca)
Lezione 26: Riepilogo del corso e discussione d’aula
Lezione 27: Riepilogo del corso e discussione d’aula
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693