Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi strategici alternativi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali. Il corso inoltre si propone di analizzare le principali funzioni gestionali (produzione, marketing, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività d’impresa.
Modulo 1:
Le strategie nel sistema impresa
Sistema impresa e contesto competitivo
L’impresa come sistema “sostenibile”
Risorse e competenze
Strategie competitive
Il business model
Strategie di internazionalizzazione
Strategie di integrazione
Strategie di diversificazione
La pianificazione strategica
Modulo 2:
Organizzazione d’impresa
Marketing
Modelli di gestione della produzione e le operations
La funzione finanziaria
La logistica
Gestione dell’innovazione
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693