CONTENUTI
Introduzione alle problematiche imprenditoriali e di mercato.
1.L’impostazione funzionale quale metodologia d’indagine del sistema-azienda. 
2.Principali aree funzionali aziendali nei loro rispettivi collegamenti con il marketing.
Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti e dell’evoluzione dei paradigmi industriali.
3.Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/impresa)
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fasi.
5.Marketing mix: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
a) DEFINIZIONE DI MARKETING 
b) INSERIMENTO DEL MARKETING NEI PRINCIPALI APPROCCI ALLO STUDIO D’IMPRESA
c) PERCORSO STORICO EVOLUTIVO TRACCIATO DAL MARKETING
a. Analisi degli orientamenti 
b. Il marketing e la rete relazionale
 
d) IL MARKETING COME PROCESSO MANAGERIALE: ANALISI DELLE FASI 
 Analisi ambientale – analisi SWOT 
 Ricerca e selezione dei mercati obiettivo:
 Segmentazione del mercato
 Targeting – strategie di copertura del mercato
 Scelta della linea strategica
 Posizionamento 
 Pianificazione delle azioni di marketing mix 
• Prodotto
• Prezzo
• Distribuzione
• Comunicazione
  
e) LA STRATEGIA DI MARKETING NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE 
 Pianificazione strategica aziendale: analisi delle fasi in cui si articola il processo
Missione – obiettivi – strategie – portafoglio attività (matrici di portafoglio)
 Pianificazione di marketing e suo raccordo con la pianificazione strategica aziendale:
  analisi delle fasi in cui si articola il processo di pianificazione di marketing. 
 
f) IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL MERCATO OBIETTIVO 
 Il comportamento di acquisto del consumatore 
 Il comportamento di acquisto delle organizzazioni
g) I SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING E LE RICERCHE DI MARKETING
 MDSS: Marketing Decision Support System – analisi delle parti componenti
 Il processo delle ricerche di marketing
h) LA GESTIONE DELLA MARCA E LA BRAND EQUITY
SEDE DI CHIETI
										Via dei Vestini,31
											Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
										Viale Pindaro,42
											Centralino 085.45371
email: info@unich.it
										PEC: ateneo@pec.unich.it
										Partita IVA 01335970693