1. Le valenze operative, comportamentali e culturali del controllo di gestione 2. Governo e controllo aziendale tra tradizione e nuove best practices 3. Definire ed implementare in azienda il sistema di misurazione dei risultati 4. Dalla pianificazione aziendale al budget strategico 5. Il processo di controllo e i centri di responsabilità 6. Il reporting direzionale 7. Il piano strategico d’impresa: piano industriale e business plan 8. Le caratteristiche, gli scopi e l’iter di redazione del budget aziendale 9. Dal budget delle altre aree al budget globale dell’azienda 10. La contabilità analitica 11. Break-Even Analysis (BEA) 12. L’analisi delle varianze a supporto del controllo di gestione 13. L’analisi di bilancio e gli indicatori di performance 14. Il rendiconto finanziario sintetico 15. Activity Based Costing (ABC) e Activity Based Management (ABM) 16. La misurazione delle performance in chiave strategica: la Balanced Scorecard 17. Business Process Reengineering 18. Il Benchmarking 19. La data envelopment analysis per la misurazione delle performance aziendali 20. I sistemi di supply chain management per il controllo di gestione 21. Il controllo di gestione nelle imprese della Moda/Lusso 22. Il controllo di gestione nelle imprese dell’Agribusiness Industry 23. Il controllo di gestione nelle Banche e nei Gruppi Bancari 24. Il Project management 25. Controllo di gestione e rendicontazione sociale 26. Sistemi di controllo e corporate governance: il nuovo ruolo del CFO.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’Azienda opera in un sistema la cui complessità impone la ricerca di continui margini di miglioramento nel rispetto di principi di efficienza, efficacia ed economicità. Implementare un adeguato sistema di controllo di gestione significa condurre l’Azienda “consapevolmente” verso gli obiettivi prefissati compatibilmente con i vincoli ai quali inevitabilmente la stessa è sottoposta.
Pertanto, il corso si propone di fornire la struttura teorica e gli strumenti operativi necessari per un adeguato controllo di gestione, attraverso la misurazione ed il miglioramento delle relative performance aziendali, nonché per un valido supporto informativo per il decision-making all’interno dell’Azienda.
CONTENUTO
1. Le valenze operative, comportamentali e culturali del controllo di gestione 2. Governo e controllo aziendale tra tradizione e nuove best practices 3. Definire ed implementare in azienda il sistema di misurazione dei risultati 4. Dalla pianificazione aziendale al budget strategico 5. Il processo di controllo e i centri di responsabilità 6. Il reporting direzionale 7. Il piano strategico d’impresa: piano industriale e business plan 8. Le caratteristiche, gli scopi e l’iter di redazione del budget aziendale 9. Dal budget delle altre aree al budget globale dell’azienda 10. La contabilità analitica 11. Break-Even Analysis (BEA) 12. L’analisi delle varianze a supporto del controllo di gestione 13. L’analisi di bilancio e gli indicatori di performance 14. Il rendiconto finanziario sintetico 15. Activity Based Costing (ABC) e Activity Based Management (ABM) 16. La misurazione delle performance in chiave strategica: la Balanced Scorecard 17. Business Process Reengineering 18. Il Benchmarking 19. La data envelopment analysis per la misurazione delle performance aziendali 20. I sistemi di supply chain management per il controllo di gestione 21. Il controllo di gestione nelle imprese della Moda/Lusso 22. Il controllo di gestione nelle imprese dell’Agribusiness Industry 23. Il controllo di gestione nelle Banche e nei Gruppi Bancari 24. Il Project management 25. Controllo di gestione e rendicontazione sociale 26. Sistemi di controllo e corporate governance: il nuovo ruolo del CFO.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali
Testimonianze di autorevoli manager/controller
Utilizzo di diapositive
METODO DI INSEGNAMENTO
laboratorio
seminari
METODO DI VALUTAZIONE
esame scritto e orale congiunto
TESTI DI RIFERIMENTO
RICCABONI A., BUSCO C., GIOVANNONI E., Manuale di controllo di gestione. Metodi, strumenti ed esperienze, IPSOA, 2009 (escl. capp.14, 15, 17, 21, 23, 25, 27)
PAOLONE G. – MIGLIORI S., Introduzione alla contabilità industriale. Scopi, sistemi, procedimenti di rilevazione, Franco Angeli, Milano, 2011.
COLLABORATORI
Dott. Fabio CARNEVALE - Dott. Giuseppe IAMPIERI - Dott. Luca IANNI – Dott.ssa Francesca ROTONDO – Dott. Antonio D’ANDREAMATTEO – Dott.ssa Antonella DI LORETO - Dott. Giuseppe MAMMARELLA
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
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