L'insegnamento introduce all'analisi dei dati per il business secondo una prospettiva question-centric: il punto di partenza è la domanda di business a cui rispondere attraverso i dati.
Il corso introduce dapprima i concetti di analisi e visualizzazione dei dati, necessari ad affrontare i moduli operativi del corso. Vengono poi introdotti gli strumenti utilizzati nel corso: Microsoft Excel, per l’analisi dei dati controllata e deterministica, e gli agenti AI generativi (es. Copilot, ChatGPT, Claude, Gemini), per l’analisi dei dati assistita dall’intelligenza artificiale.
Il resto del corso si svilupperà in moduli operativi che alternano brevi inquadramenti concettuali, dimostrazioni guidate, challenge competitive svolte dagli studenti in classe e retrospettive in cui le soluzioni proposte dagli studenti vengono analizzate e discusse in classe. Le challenge impegneranno gli studenti nell’uso pratico degli strumenti per rispondere a domande di analisi predeterminate di carattere descrittivo (che cosa è successo) e diagnostico (perché è successo), attraversando diverse funzioni aziendali e tipologie di dato. Partecipando alle challenge, gli studenti avranno la possibilità di guadagnare punti aggiuntivi che incrementeranno il voto finale.
Sul piano dei metodi tecnici, le domande di analisi verranno affrontate attraverso operazioni di raggruppamento e aggregazione dei dati e attraverso analisi univariata, bivariata e multivariata su variabili numeriche e categoriali, con l’obiettivo comune di produrre grafici e visualizzazioni esplicative corredate da commenti di sintesi per dare chiare risposte alle domande di partenza.
Un filo conduttore dell'intero corso è il continuo confronto tra l'analisi condotta con software tradizionali, in particolare Microsoft Excel, e quella condotta con strumenti di agenti AI generativi, consentendo agli studenti di metterne a confronto rapidità, trasparenza del procedimento e affidabilità dei risultati.
Modulo 1 — Introduzione all’analisi dei dati
L'approccio question-centric: rispondere a domande di business attraverso i dati
Tipologie di analisi dei dati: descrittiva, diagnostica, predittiva, prescrittiva
Tipologie di dati: variabili numeriche (interval e ratio) e categoriali (nominali e ordinali)
Analisi univariata:
Concetti: distribuzioni di frequenza assolute e relative; media e mediana; dispersione; quartili e scarto interquartile.
Visualizzazione dei dati: grafici a torta, istogrammi, boxplot
Analisi bivariata:
Concetti: confronto di una variabile numerica tra categorie; relazione tra due variabili numeriche.
Visualizzazione dei dati: Grouped/Stacked bar-chart, line-chart, boxplot affiancati, scatterplot
Analisi multivariata:
Concetti: Cenni all'osservazione congiunta di più variabili.
Visualizzazione dei dati: Heatmap, grafico combinato
Modulo 2 — Introduzione agli strumenti del corso: Excel
Microsoft Excel:
Organizzazione e preparazione dei dati
Struttura tabellare (intestazioni, una riga = un'osservazione) e conversione in Tabella Excel (Ctrl+T)
Ordinamento e filtro base
Tipi di dato in Excel (numero, testo, data)
Formule:
Formule di base
Riferimenti relativi e assoluti
Grafici e tabelle pivot:
Creazione di grafici in Excel
Costruzione di una tabella pivot: righe, colonne, valori, filtri, funzioni di aggregazione (somma/media/conteggio), funzionalità “mostra dati” (differenze e percentuali), campi calcolati
Formattazione condizionale, crosstab analysis e heatmaps in Excel
Modulo 3: Introduzione agli strumenti del corso: Agenti AI generativi
Cos'è un LLM: principio di funzionamento
Cenni di prompt engineering e struttura di un prompt
Cos'è un agente: capacità di usare strumenti (leggere un file, eseguire codice, creare un grafico)
Dimostrazione dei sistemi GenAI più diffusi: Copilot, ChatGPT, Gemini, Claude
Limiti: finestra di contesto, knowledge cutoff, allucinazioni, riservatezza dei dati caricati, bias
Buone pratiche nell’uso dell’AI generativa: verifica critica dell'output, richieste di spiegazione dei passaggi, ispezione dei passi di ragionamento e del codice prodotto
Confronto Excel vs AI generativa: rapidità, trasparenza e controllo sul procedimento di analisi, affidabilità dei risultati
Modulo 4 — Analisi descrittiva in pratica: che cosa è successo.
In questo modulo verranno proposte diverse tipologie domande di analisi descrittiva, da rispondere attraverso analisi univariata e bivariata su variabili numeriche e categoriali, produzione di grafici, sintesi e commento dei grafici prodotti per rispondere alle domande di analisi, attraverso Excel e/o agenti AI generativi.
Per ogni tipologia di domanda proposta le lezioni saranno suddivise in:
- Esempio svolto a lezione dal docente su dati di esempio
- Challenge: gli studenti dovranno applicare in pratica gli strumenti per rispondere a una domanda della stessa tipologia ma su dati diversi.
- Retrospettiva: Una selezione delle soluzioni proposte dagli studenti verrà analizzata e discussa in classe.
Modulo 5 — Analisi diagnostica in pratica: perché è successo.
La struttura del modulo è analoga a quella del modulo precedente.
Verranno proposte diverse tipologie domande di analisi diagnostica, da rispondere attraverso analisi bivariata o multivariata su variabili numeriche e categoriali, produzione di grafici, sintesi e commento dei grafici prodotti per rispondere alle domande di analisi, attraverso Excel e/o agenti AI generativi.
Per ogni tipologia di domanda proposta le lezioni saranno suddivise in:
- Esempio svolto a lezione dal docente su dati di esempio
- Challenge: gli studenti dovranno applicare in pratica gli strumenti per rispondere a una domanda della stessa tipologia ma su dati diversi.
- Retrospettiva: Una selezione delle soluzioni proposte dagli studenti verrà analizzata e discussa in classe.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693