Si è tenuto Mercoledì 25 Maggio 2021, la fase finale del Project Work in cui 9 gruppi di studenti iscritti ai corsi di laurea Magistrale Digital Marketing e Economia e Management hanno presentato le loro idee innovative per applicare le tecnologie chiave dell’industria 4.0 al settore automotive.
Il progetto è stato organizzato dalla prof.ssa Federica Ceci, docente del Dipartimento di Economia Aziendale durante il corso di Management of Innovation con la collaborazione del dr. Riccardo Di Nisio, CEO e fondatore di Diskover srl. Ad assistere alla presentazione, oltre il dr. Di Nisio, è stato presente il dott. Federico Fioriti dell’incubatore Innovalley.
I gruppi vincitori avranno la possibilità di seguire un percorso di accelerazione presso Innovalley, al fine di trasformare i loro progetti in vere e proprie startup e presentare le loro idee nell’ambito del Motor Valley Fest che si terrà a Modena nei giorni 1-4 luglio 2021.
Si sono distinti tra i diversi progetti tre gruppi vincitori del concorso. Il progetto Twin-Soul, proposto da Alessandra Allevi, Matteo de Virgilio, Daniele Fanesi, Erika Geti, Alice Santoro, propone l’utilizzo di digital twin per facilitare la personalizzazione delle auto nei servizi di car-sharing. Feel-tro, team composto da Beatrice Chiavaroli, Andrea Giancristofaro, Luca Mancinelli, Matteo Mancinelli, Gaetano Spera, utilizza big data e predictive analytics per sviluppare una app per facilitare l’identificazione dell’auto più adatta ai propri bisogni. GFPP motors, ideato da Federico D'uva, Giovanni Ricci, Giulio Giardinelli e Paolo Coronese, è incentrato sullo sviluppo di un sistema predittivo di usura nelle auto storiche.
Un plauso va a tutti i team partecipanti per il grande impegno ed entusiasmo profuso nonché per la loro esperienza diretta con il contesto imprenditoriale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693