Il corso fornisce una introduzione all'analisi del funzionamento dei mercati e dei comportamenti ottimali e strategici di imprese e consumatori.
Le lezioni vertono sui seguenti argomenti: Principi fondamentali dell'economia. Effetti degli scambi
internazionali. Domanda e offerta di mercato e la loro elasticità. La tassazione ed i suoi effetti. Il commercio internazionale ed i suoi benefici. Preferenze e scelta del consumatore. I costi di produzione delle imprese. Il mercato di concorrenza perfetta ed il comportamento concorrenziale delle imprese. Il monopolio . La concorrenza monopolistica e la differenziazione del prodotto. Le esternalità positive e negative. I beni pubblici e le risorse comuni. Lo stato sociale . I mercati dei fattori e la distribuzione del reddito. Incertezza, rischio e informazione.
1. Principi fondamentali dell'economia. Lo scambio ed i mercati.
2. Effetti degli scambi internazionali. La Frontiera delle Possibilità di Produzione ed i vantaggi dello scambio.
3. Le curve di domanda e di offerta in un mercato competitivo. L'equilibrio di mercato e le forze che spingono il mercato verso di esso.
4. L'elasticità delle curve di domanda e di offerta. La sensibilità con cui consumatori ed imprese reagiscono alle variazioni dei prezzi.
5. La tassazione ed i suoi effetti. Perdita secca e redistribuzione.
6. Il commercio internazionale ed i suoi benefici. Gli effetti della apertura agli scambi internazionali sul benessere sociale.
7. Preferenze e scelta del consumatore. Funzioni di utilità e comportamento ottimizzante dell' 'Homo Oeconomicus''.
8.I costi di produzione delle imprese. La tecnologia di produzione rappresentata dalle curve di costo.
9. Il mercato di concorrenza perfetta ed il comportamento concorrenziale delle imprese.
10. Gli effetti del potere di mercato: il monopolio, le sue cause e la sua regolamentazione.
11. La concorrenza monopolistica e la differenziazione del prodotto.
12. Le esternalità positive e negative. I benefici ed i costi dell'inquinamento. Tasse pigouviane.
13. I beni pubblici: beni rivali e beni esclusivi. Il fallimento del mercato nella produzione di beni non esclusivi e non rivali.
14. Le risorse comuni ed il problema del loro eccessivo sfruttamento.
13. Le ragioni dell'esistenza dello stato sociale, la sua natura in Europa e negli Stati Uniti.
14. I mercati dei fattori della produzione e la distribuzione del reddito. La determinazione dei salari come prezzo di equilibrio del mercato del lavoro.
15. Incertezza, rischio e informazione. Il comportamento 'avverso al rischio' ed il mercato delle assicurazioni.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693