Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche strategiche e
dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi
strategici alternativi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed
evolutivi dei settori industriali. Il corso inoltre si propone di analizzare le
principali funzioni gestionali (produzione, marketing, organizzazione,
ecc.) in cui si articolano le attività d’impresa.
Capitolo 1 Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Capitolo 2 L’impresa come sistema “sostenibile”
Capitolo 3 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Capitolo 4 La gestione strategica
Capitolo 5 Il business model
Capitolo 6 Le strategie di crescita
Capitolo 7 La pianificazione strategica
Capitolo 8 L’implementazione delle strategie: progettazione organizzativa e gestione del capitale umano
Capitolo 9 Il marketing
Capitolo 10 La funzione finanziaria e la valutazione economica delle strategie
Capitolo 11 La gestione delle operations
Capitolo 12 La logistica
Capitolo 13 L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693