Obiettivi formativi:
L’obiettivo di questo corso è quello di permettere allo studente di comprendere in linea generale le principali e più diffuse tecnologie digitali adottate nelle aziende e quelle caratterizzanti l’Industria 4.0, entrambe adottate in iniziative di trasformazione digitale. Successivamente, lo studente sarà in grado di definire il concetto di sistema informativo, attraverso diverse tipologie di classificazione (tecnologica, funzionale, organizzativa), analizzando tale concetto in termini organizzativi e sociali, con particolare riferimento all’utilizzo di specifiche piattaforme (come ERP, CRM, BI, eHRM, ecc.) per supportare iniziative di trasformazione digitale, e all’IT Governance.
Oltre agli aspetti teorici, sarà anche illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti (come applicazioni software) utili per modellare ed analizzare dati e informazioni. In particolare il focus sarà rivolto principalmente ai sistemi transazionali e ai sistemi di business intelligence.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per poter interpretare e valutare le innovazioni digitali e le loro ricadute in ambito organizzativo e sociale, in grado sia di comprendere le dinamiche di un processo di trasformazione digitale all’interno del sistema organizzativo, che di analizzare, descrivere e modellare dati e informazioni utili per supportare sia l’operatività che i processi decisionali ai diversi livelli.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di comprendere le tecnologie coinvolte nei processi di trasformazione digitale interni all’azienda, e le loro ricadute in termini organizzativi e sociali. Particolare enfasi e rivolta sia a dinamiche di IT Governance sia alla comprensione e modellazione dei dati e delle informazioni generate da piattaforme digitali e utilizzate per alimentare sistemi di supporto alle decisioni.
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
Identificare e comprendere le principali tecnologie digitale più comunemente adottate nelle aziende e quelle fondanti l’Industria 4.0
applicare i principi della teoria dei Sistemi nell’analisi dei processi di trasformazione digitale
analizzare e modellare dati e informazioni generati da sistemi transazionali (come piattaforme ERP) utilizzando specifici formalismi (come i diagrammi ER)
analizzare e modellare dati e informazioni utilizzati per progettare sistemi di supporto ai processi decisionali (come piattaforme BI) utilizzando specifici formalismi (come il dimensional fact model)
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconosce e applica i principi della teoria dei sistemi nello studiare le implicazioni organizzative inerenti le trasformazioni digitali
- Comprende la natura dei requisiti informativi delle organizzazioni, distinguendo i diversi livelli di astrazione delle informazioni coinvolte dal fenomeno di trasformazione digitale
- descrive le fondamentali variabili e i requisiti funzionali di progettazione di un sistema informativo e gli elementi da modellare
- Definisce le caratteristiche del paradigma ERP e della sua architettura e comprendere la Fit-Gap analysis per i processi di trasformazione digitale promossi dall’adozione di sistemi ERP
- Definisce lo schema organizzativo della funzione IT nelle imprese e gli obiettivi del processo di pianificazione IT, illustrando le caratteristiche e ruolo delle principali metodologie standard di governo delle IT
- Identifica e stima i costi e i benefici associati all’implementazione di un progetto informatico
- Identifica e comprende le diverse fasi di svolgimento della vita di un progetto di digital transformation e le relative valutazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- utilizza strumenti analitici per comprendere e interpretare le trasformazioni digitali;
- definisce le strategie per promuovere processi di digitalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta e analizza in maniera critica i processi di digitalizzazione (e relativa documentazione) che avvengono all’interno del sistema organizzativo
- legge ed esamina in maniera critica la documentazione di progetto relativa all’implementazione di processi di trasformazione digitale
ABILITA' COMUNICATIVE:
esprime in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sugli aspetti principali riguardanti i processi di trasformazione digitale, effettuando collegamenti interdisciplinari.