Search Google Appliance

Macroeconomia e politica economica (Cognomi A-D)

  • Edizioni di altri A.A.:

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:

Dornbusch at al. (2014), Macroeconomia, XI Edizione, McGrawHill, Milano (Cap. 4,5,6,8)

Benassy-Quere etal. (2014), Politica Economica. Teoria e Pratica (a cura di A. Petretto e F.F. Russo), ilMulino, Bologna, (Cap. 3,4,6,8)
 
Obiettivi formativi:
L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo la macroeconomia e la politica economica. In particolare, si forniranno gli strumenti analitici ed interpretativi per comprendere i principali modelli macroeconomici.
Inoltre, sulla base di tale formazione lo studente sarà in grado di comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche che saranno illustrate nella seconda parte del corso.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per comprendere e interpretare i cambiamenti in atto nell’ambito del sistema economico nazionale ed internazionale, in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studio.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- Costruisce il modello reddito spesa
- Interpreta il modello reddito spesa
- Costruisce il modello IS-LM
- Interpreta il modello IS-LM
- Costruisce il modello AD-AS
- Interpreta il modello AD-AS
- Riconosce le teorie, i fatti stilizzati e le policy riguardanti le politiche di bilancio
- Riconosce le teorie, i fatti stilizzati e le policy riguardanti le politiche monetarie
- Riconosce le teorie, i fatti stilizzati e le policy riguardanti le politiche di crescita
- Riconosce le teorie, i fatti stilizzati e le policy riguardanti le politiche occupazionali

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- Deriva la formula delle curve IS, LM, AD, AS
- Deriva il moltiplicatore dell'economia
- Deriva la formula della dinamica del debito pubblico
- Utilizza modelli analitici ed analisi grafiche per comprendere ed interpretare i fenomeni macroeconomci e le politiche economiche

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Lega i modelli macroeconomici alle politiche economiche
- Individua le conseguenze delle politiche economiche per l'economia
- sviluppa (anche in forma orale) un discorso autonomo sui principali argomenti di politica economica

ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza il linguaggio tecnico della Macroeconomia e della Politica Economica

CAPACITA’ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
- confronta le proprie competenze con recenti approcci alla materia e con le politiche economiche adottate nel contesto dell'Unione Europea e dell'Eurozona. 
Prerequisiti:
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda di aver già acquisito le nozioni di base di Microeconomia. 
Metodi didattici:

Il corso è formato da 72 ore di lezioni frontali accompaganate da discussioni e interazioni docente/studenti.

Frequenza non obbligatoria, ma consigliata
 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Date le specifiche finalità della disciplina ed i rispettivi obiettivi formativi la modalità di verifica dell'apprendimento più appropriata è l'esame scritto.
Il suddetto si compone di una parte composta da domande a risposta chiusa (5), mirante a comprendere l'ampiezza delle conoscenze dello studente, e una parte con domande aperte (2), che forniscono adeguate informazioni sulle capacità dello studente di elaborare ed analizzare i fenomeni economici attraverso gli strumenti forniti a lezione.
Tale modalità d'esame consente di sondare “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2), oltre che la padronanza del linguaggio e le chiarezza espositiva dello studente.
I dettagli delle modalità d'esame saranno forniti durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
Altre Informazioni:
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning

Gli studenti ERASMUS sono inviati a contattare il docente per il loro programma. 


Il corso avrà i seguenti contenuti.
La prima parte sarà volta a fornire le basi della Macroeconomia attraverso l'analisi di:
- Domanda Aggegata
- Offerta Aggregata
- Influenza delle politiche fiscali e monetarie all'interno del modello descritto da Domanda ed Offerta Aggregate.

La seconda parte del corso illustrerà ed analizzerà le politiche economiche sulla scorta di quanto evidenziato nella prima parte:
- Politiche di bilancio e monetarie (ruolo della Unione Monetaria e della Banca Centrale Europea)
- Politiche Occupazionali
- Politiche della crescita



Il corso avrà i seguenti contenuti.
La prima parte sarà volta a fornire le basi della Macroeconomia attraverso l'analisi di:
- Domanda Aggregata: dal modello reddito-spesa e dal modello IS-LM si passerà alla definizione di Domanda Aggregata
- Offerta Aggregata: produttività, salari e definizione dell'Offerta Aggregata nel breve e nel lungo periodo
- Influenza delle politiche fiscali e monetarie all'interno del modello descritto da Domanda ed Offerta Aggregate.

La seconda parte del corso illustrerà ed analizzerà le politiche economiche sulla scorta di quanto evidenziato nella prima parte:
- Politiche di bilancio e monetarie: ruolo della Unione Monetaria e della Banca Centrale Europea; alcuni accenni al Fiscal Compact ed alle conseguenze di una unione monetaria incompleta
- Politiche della crescita: i modelli economici di crescita economica e le politiche che possono influenzare il tasso di crescita di un paese;
- Politiche di occupazione: analisi del mercato del lavoro e dei modelli usati per interpretare i fenomeni del mercato del lavoro;