Introduzione alle problematiche imprenditoriali e di mercato.
1.Impresa e ambiente; relazioni tra imprese, settore e dinamiche settoriali.
2.L’impostazione funzionale quale metodologia d’indagine del sistema-azienda.
3.Principali aree funzionali aziendali nei loro rispettivi collegamenti con il marketing.
Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti e dell’evoluzione dei paradigmi industriali.
3.Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/impresa)
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fasi.
5.Marketing mix: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base per l’implementazione di strategie di marketing che risultino efficaci in relazione alle differenti dinamiche ambientali da gestire. A tal fine, dopo aver analizzato in una prima parte le caratterizzazioni proprie del soggetto di offerta, l’impresa, al fine di comprendere la collocazione del marketing al suo interno e di apprezzare gli inevitabili raccordi esistenti tra l’area marketing e le altre aree funzionali aziendali, in una seconda parte si dettaglieranno i contenuti manageriali propri del marketing management. In particolare, si investigherà l’area marketing nei suoi principi e nelle sue strumentazioni concettuali e tecniche, ponendo particolare enfasi sul ruolo di collegamento tra impresa e mercato espletato da tale funzione.
CONTENUTO
Introduzione alle problematiche imprenditoriali e di mercato.
1.Impresa e ambiente; relazioni tra imprese, settore e dinamiche settoriali.
2.L’impostazione funzionale quale metodologia d’indagine del sistema-azienda.
3.Principali aree funzionali aziendali nei loro rispettivi collegamenti con il marketing.
Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti e dell’evoluzione dei paradigmi industriali.
3.Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/impresa)
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fasi.
5.Marketing mix: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali. Esercitazioni. Utilizzo diapositive.
METODO DI INSEGNAMENTO
seminari
lezione orale
METODO DI VALUTAZIONE
esame orale
esame scritto
TESTI DI RIFERIMENTO
I testi consigliati saranno comunicati nel mese di settembre.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
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