CONTENUTI
Introduzione alle problematiche imprenditoriali e di mercato.
1.L’impostazione funzionale quale metodologia d’indagine del sistema-azienda.
2.Principali aree funzionali aziendali nei loro rispettivi collegamenti con il marketing.
Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti e dell’evoluzione dei paradigmi industriali.
3.Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/impresa)
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fasi.
5.Marketing mix: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
a) DEFINIZIONE DI MARKETING
b) INSERIMENTO DEL MARKETING NEI PRINCIPALI APPROCCI ALLO STUDIO D’IMPRESA
c) PERCORSO STORICO EVOLUTIVO TRACCIATO DAL MARKETING
a. Analisi degli orientamenti
b. Il marketing e la rete relazionale
d) IL MARKETING COME PROCESSO MANAGERIALE: ANALISI DELLE FASI
Analisi ambientale – analisi SWOT
Ricerca e selezione dei mercati obiettivo:
Segmentazione del mercato
Targeting – strategie di copertura del mercato
Scelta della linea strategica
Posizionamento
Pianificazione delle azioni di marketing mix
• Prodotto
• Prezzo
• Distribuzione
• Comunicazione
e) LA STRATEGIA DI MARKETING NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE
Pianificazione strategica aziendale: analisi delle fasi in cui si articola il processo
Missione – obiettivi – strategie – portafoglio attività (matrici di portafoglio)
Pianificazione di marketing e suo raccordo con la pianificazione strategica aziendale:
analisi delle fasi in cui si articola il processo di pianificazione di marketing.
f) IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL MERCATO OBIETTIVO
Il comportamento di acquisto del consumatore
Il comportamento di acquisto delle organizzazioni
g) I SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING E LE RICERCHE DI MARKETING
MDSS: Marketing Decision Support System – analisi delle parti componenti
Il processo delle ricerche di marketing
h) LA GESTIONE DELLA MARCA E LA BRAND EQUITY
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693