• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Testi di riferimento:
    • J. PAUL PETER, JAMES H. JR. DONNELLY, CARLO A. PRATESI , Marketing, 2013, Mc Graw Hill (limitatamente alle tematiche presenti nel programma)
    • TRESCA R., Reti: approcci metodologici e dinamiche imprenditoriali emergenti, 2014, CEDAM (limitatamente ai paragrafi: 1.1, 1.2. 1.3, 1.3.1 e 1.3.2 ed ai paragrafi 2.3, 2.3.1, 2.3.2)
    • Eventuali dispense a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base per l’implementazione di strategie di marketing che risultino efficaci in relazione alle differenti dinamiche ambientali da gestire. A tal fine, dopo aver analizzato in una prima parte le caratterizzazioni proprie del soggetto di offerta, l’impresa, al fine di comprendere la collocazione del marketing al suo interno e di apprezzare gli inevitabili raccordi esistenti tra l’area marketing e le altre aree funzionali aziendali, in una seconda parte si dettaglieranno i contenuti manageriali propri del marketing management. In particolare, si investigherà l’area marketing nei suoi principi e nelle sue strumentazioni concettuali e tecniche, ponendo particolare enfasi sul ruolo di collegamento tra impresa e mercato espletato da tale funzione. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di Economia e Gestione delle Imprese 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Esercitazioni. Utilizzo diapositive. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale
    esame scritto 
  • Sostenibilità:
     

CONTENUTI
Introduzione alle problematiche imprenditoriali e di mercato.
1.L’impostazione funzionale quale metodologia d’indagine del sistema-azienda.
2.Principali aree funzionali aziendali nei loro rispettivi collegamenti con il marketing.

Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti e dell’evoluzione dei paradigmi industriali.
3.Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/impresa)
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fasi.
5.Marketing mix: analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.

a) DEFINIZIONE DI MARKETING

b) INSERIMENTO DEL MARKETING NEI PRINCIPALI APPROCCI ALLO STUDIO D’IMPRESA

c) PERCORSO STORICO EVOLUTIVO TRACCIATO DAL MARKETING
a. Analisi degli orientamenti
b. Il marketing e la rete relazionale

d) IL MARKETING COME PROCESSO MANAGERIALE: ANALISI DELLE FASI
 Analisi ambientale – analisi SWOT
 Ricerca e selezione dei mercati obiettivo:
 Segmentazione del mercato
 Targeting – strategie di copertura del mercato
 Scelta della linea strategica
 Posizionamento
 Pianificazione delle azioni di marketing mix
• Prodotto
• Prezzo
• Distribuzione
• Comunicazione

e) LA STRATEGIA DI MARKETING NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE
Pianificazione strategica aziendale: analisi delle fasi in cui si articola il processo
Missione – obiettivi – strategie – portafoglio attività (matrici di portafoglio)
Pianificazione di marketing e suo raccordo con la pianificazione strategica aziendale:
analisi delle fasi in cui si articola il processo di pianificazione di marketing.

f) IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL MERCATO OBIETTIVO
Il comportamento di acquisto del consumatore
Il comportamento di acquisto delle organizzazioni

g) I SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING E LE RICERCHE DI MARKETING
MDSS: Marketing Decision Support System – analisi delle parti componenti
Il processo delle ricerche di marketing

h) LA GESTIONE DELLA MARCA E LA BRAND EQUITY

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