• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    - A. Cambini, L. Martein, "Prerequisiti di Matematica per le discipline economiche ed aziendali", CEDAM 2025 - A. De Sanctis, “Elementi di matematica per le scienze applicate”, Maggioli (2015) - Angelo Guerraggio, "Matematica", Pearson - Samuel A. Broverman, "Matematica finanziaria", Egea 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali del calcolo matematico, con particolare attenzione alle loro applicazioni in ambito economico e finanziario.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    In linea con gli obiettivi generali del Corso di Studio, l’insegnamento mira a trasmettere le seguenti conoscenze teoriche e competenze operative: risoluzione di equazioni e disequazioni, analisi delle funzioni reali di una o più variabili, calcolo integrale e sue applicazioni economiche, studio di curve nel piano, metodi di ottimizzazione (anche vincolata), analisi di successioni e serie numeriche. Attraverso tali strumenti, il corso introduce e sviluppa le principali applicazioni matematiche alla finanza, tra cui: calcolo degli interessi e formazione del montante, valutazione di rendite e piani di ammortamento, analisi e valutazione di obbligazioni, determinazione del tasso interno di rendimento, studio della struttura a termine dei tassi di interesse, analisi della durata media finanziaria e dei principi di immunizzazione del portafoglio. Per quanto riguarda le abilità comunicative, l’insegnamento favorisce l’acquisizione del linguaggio simbolico e formale proprio della matematica, nonché lo sviluppo di capacità di interpretazione critica e comunicazione di modelli e risultati in un contesto multidisciplinare, con particolare riferimento all’economia e alla finanza.
    In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira allo sviluppo delle seguenti competenze.
    CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
    Al termine del corso, lo studente:- conosce i principali strumenti del calcolo matematico per l’analisi di problemi economici e finanziari;- comprende i concetti fondamentali relativi a equazioni e disequazioni, funzioni reali, limiti, continuità, derivazione e integrazione;- conosce i metodi di ottimizzazione, anche in presenza di vincoli; - comprende le proprietà fondamentali di successioni e serie numeriche; - conosce i principali modelli matematici per l’analisi finanziaria, con riferimento al calcolo degli interessi, alla valutazione dei flussi finanziari e agli indicatori di rendimento.
    CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
    Lo studente è in grado di: - applicare gli strumenti del calcolo differenziale e integrale alla risoluzione di problemi economici; - utilizzare modelli matematici per l’analisi e la valutazione di operazioni finanziarie; - risolvere problemi di ottimizzazione economica, interpretandone i risultati in termini applicativi; - analizzare successioni e serie in contesti economici e finanziari; - utilizzare correttamente i principali indicatori finanziari.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Lo studente è in grado di: - individuare gli strumenti matematici adeguati alla risoluzione di problemi economico-finanziari; - interpretare criticamente i risultati dei modelli matematici, valutandone la coerenza economica; - formulare valutazioni quantitative a supporto di decisioni economiche e finanziarie; - riconoscere i limiti dei modelli utilizzati e le ipotesi sottostanti.
    ABILITÀ COMUNICATIVE
    Lo studente: - utilizza il linguaggio matematico in modo corretto e rigoroso; - comunica in forma chiara e sintetica i risultati delle analisi quantitative; - interpreta e presenta modelli matematici in ambito economico e finanziario.
    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    Lo studente è in grado di: - apprendere autonomamente ulteriori strumenti quantitativi utili allo studio dell’economia e della finanza; - approfondire i contenuti della disciplina attraverso lo studio individuale; - utilizzare le conoscenze acquisite come base per insegnamenti successivi di area economica, statistica e finanziaria. 
  • Prerequisiti:

    Pur essendo oggetto di richiamo nelle prime lezioni del corso, è fortemente consigliato il possesso di una conoscenza di base dei seguenti argomenti: calcolo algebrico simbolico, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, espressioni con radicali ed equazione della retta.

     
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento prevede un totale di 64 ore di didattica frontale, articolate in 2 lezioni settimanali della durata di 3 ore ciascuna. L’attività didattica si svolge attraverso lezioni frontali, dedicate all’esposizione dei contenuti teorici, affiancate da esercitazioni volte all’applicazione pratica degli strumenti matematici trattati e alla risoluzione di problemi di ambito economico-finanziario.
    L’organizzazione del corso è improntata a un approccio orientato al miglioramento continuo della qualità della didattica, un modello sperimentale che valorizza l’interazione con gli studenti e il monitoraggio progressivo del processo di apprendimento. Le attività didattiche sono strutturate in moduli tematici e possono prevedere, oltre alle lezioni ed esercitazioni in aula, l’utilizzo di materiali e strumenti di supporto tramite piattaforma e-learning, al fine di favorire il consolidamento delle conoscenze e l’apprendimento autonomo.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in considerazione della natura progressiva degli argomenti trattati e dell’integrazione tra spiegazioni teoriche ed esercitazioni applicative. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L'esame si compone di due prove scritte obbligatorie.
    La prima prova scritta è composta da esercizi, dura 2 ore ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere fare” e il “saper essere” (Descrittori di Dublino 2 e 3). La valutazione della prima prova scritta è in trentesimi, il voto minimo è 0, quello massimo è 26.
    La seconda prova scritta è composta da 6 domande teoriche (+0,5 per risposta corretta, –0,5 per risposta sbagliata, 0 per risposta mancante) e la dimostrazione di un teorema (0-3 punti), dura 10 minuti ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” (Descrittore di Dublino 1). La valutazione della seconda prova scritta è in trentesimi, il voto minimo è –3, quello massimo è 6.
    Ciascuno studente sarà presente alla correzione dei propri elaborati di esercizi e teoria e gli verrà chiesto di motivare alcuni dei passaggi svolti. Si calcola il voto finale come somma aritmetica delle valutazioni delle due prove scritte.
    Ci sono due casi:- il voto è minore di 18: in tal caso il risultato non è sufficiente;- il voto è maggiore o uguale a 18: in tal caso il risultato è sufficiente.
    Lo studente ha a disposizione almeno 3 giorni per accettare o meno un voto non inferiore a 18.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Tutte le informazioni relative al corso, comprese le dispense, i materiali di supporto, le esercitazioni e le comunicazioni ufficiali, saranno disponibili tramite la piattaforma e-learning.
    Gli studenti del programma Erasmus sono invitati a contattare il docente per concordare il loro piano didattico individuale. 


Nozioni matematiche:- Equazioni e disequazioni - Funzioni - Limiti- Continuità- Derivate- Integrali - Ottimizzazione vincolata- Successioni - Serie
Applicazioni alla finanza: - Interesse composto e tasso effettivo di interesse- Valore attuale- Tasso di interesse nominale- Tasso di sconto effettivo nominale- Intensità istantanea di interesse- Inflazione e tasso di interesse reale


Strumenti matematici: Prime nozioni - Cenni di logica - Insiemistica - Intervalli - Potenze e radici - Logaritmi - Prodotti notevoli - Potenze di binomi - Divisione tra polinomi - Funzioni - Richiami di geometria Numeri reali - Introduzione - Proprietà dei numeri reali - Radice quadrata - Principali sottoinsiemi di ℝ - Estremi superiore ed inferiore - Principio di induzione Equazioni e disequazioni - Equazioni polinomiali - Disequazioni - Significato geometrico - Disequazioni polinomiali - Disequazioni razionali - Disequazioni irrazionali Funzioni - Definizioni e proprietà generali - Alcune funzioni elementari - Funzione potenza con esponente naturale - Funzione esponenziale - Funzione potenza con esponente reale - Funzione modulo - Funzione parte intera - Grafici deducibili da quello della funzione f -Massimi e minimi Limiti, continuità e derivabilità - Limite puntuale - Continuità - Limiti destro e sinistro - Derivabilità -Limite all’infinito Proprietà di limiti, continuità e derivabilità - Proprietà dei limiti - Limiti di funzioni monotone - Proprietà delle funzioni continue -Alcune funzioni continue elementari - Proprietà delle funzioni derivabili - Derivate di ordine superiore Limiti di forme indeterminate - Forme indeterminate - Asintoticità - Regole d iDe L’Hôpital Funzioni definite su di un intervallo - Funzioni continue in un intervallo - Massimi e minimi assoluti - Massimi e minimi locali - Derivabilità e monotonia - Continuità e monotonia Studio del grafico di una funzione - Convessità e concavità - Asintoti - Studio del grafico di una funzione Integrale di Riemann - Definizioni e proprietà generali - Integrali indefiniti - Integrazione per sostituzione - Integrazione per parti -Integrali per funzioni razionali -Integrali generalizzati Curve - Curva continua, regolare - Coniche (ellisse, parabola, iperbole) Ottimizzazione - Massimi e minimi liberi, punti critici -Studio della natura dei punti critici -Funzioni definite implicitamente -Massimi e minimi vincolati Successioni -Introduzione -Limiti di successioni Serie - Somme finite - Somme infinite - Test di convergenza Applicazioni alla finanza: La formazione degli interessi nel tempo - Interesse composto e tasso effettivo di interesse - Valore attuale - Principio di equivalenza finanziaria - Tasso di interesse nominale - Tassi di sconto effettivo e nominale - Intensità istantanea di interesse - Inflazione e tasso di interesse "reale" Valutazione delle rendite - Rendite a rate costanti - Rendite a rate costanti - generalizzazioni - Rendite a rate variabili - Applicazioni ed esempi Restituzione di un prestito - Ammortamento di un prestito - Ammortamento di un prestito con rate costanti - Mutui ipotecari - Piano di ammortamento a due tassi Valutazioni delle obbligazioni - Determinazione del prezzo di un'obbligazione - Piano di ammortamento di un'obbligazione - Obbligazioni esigibili anticipatamente Tasso interno di rendimento - Tasso di rendimento e valore attuale netto - Tasso di rendimento di uno specifico anno La struttura per scadenze dei tassi di interesse - Tassi a pronti - Relazione tra tassi a pronti e rendimento alla scadenza - Tassi di interesse a termine Durata media finanziaria e immunizzazione finanziaria - Durata media finanziaria per flussi di cassa e per un'obbligazione - Allineamento attività-passività e immunizzazione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram