• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiana 
  • Testi di riferimento:
    G. PAOLONE – L. D’AMICO (a cura di), I principi e i modelli de L’ECONOMIA AZIENDALE, G. Giappichelli Editore, Torino, 2017 (Parte I – Capitoli: I, II, III, IV, V; Parte II – Capitoli: II, III, IV).
    Materiale didattico integrativo a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di lezioni si propone di sviluppare quattro principali filoni di studio: esame delle relazioni sistemiche e delle proprietà emergenti dall’analisi del sistema aziendale; modelli manageriali per il governo delle aziende private e pubbliche; i principi parametrici dell’economia aziendale. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per l’analisi del sistema aziendale osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende. 
  • Prerequisiti:
    No. 
  • Metodi didattici:
    L’attività didattica è centrata sulle lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    - Prove di valutazione in itinere
    - Esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    No. 

1.I caratteri dell'azienda
2.La veste giuridica
3.Le teorie manageriali
4.La gestione aziendale
5.Il sistema operativo
6.L’equilibrio economico
7.L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
8.L’equilibrio monetario
9.Gli approcci strategici

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di lezioni si propone di sviluppare quattro principali filoni di studio: esame delle relazioni sistemiche e delle proprietà emergenti dall’analisi del sistema aziendale; modelli manageriali per il governo delle aziende private e pubbliche; i principi parametrici dell’economia aziendale. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per l’analisi del sistema aziendale osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende.

CONTENUTI
1.I caratteri dell'azienda
2.La veste giuridica
3.Le teorie manageriali
4.La gestione aziendale
5.Il sistema operativo
6.L’equilibrio economico
7.L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
8.L’equilibrio monetario
9. Gli approcci strategici.

METODI DIDATTICI
L’attività didattica è centrata sulle lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali.

METODO DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Prove di valutazione in itinere
Esame orale


TESTI DI RIFERIMENTO
G. PAOLONE – L. D’AMICO (a cura di), L’Economia Aziendale nei suoi principi parametrici e modelli applicativi, Giappichelli, Torino, 2011 (Parte I – Capitoli: I, II, III, IV; Parte II – Capitoli: I, II, III, IV). Materiale didattico integrativo a cura del docente.

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