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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    A. DELLA PORTA, A. GITTO (a cura di) La riforma del Trasporto Pubblico
    locale in Italia nella prospettiva aziendale, Franco Angeli, Milano, 2013.
    Materiali a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Le aziende di trasporto pubblico locale sono sottoposte ad enormi
    pressioni da parte di numerosi stakeholders allo scopo di migliorare sia la loro sostenibilità finanziaria, sia la qualità del servizio da esse erogato.
    Non è facile coniugare i due obiettivi. Altri paesi senza esitazioni hanno
    applicato le ricette del New public Management e hanno recuperato
    subito l’economicità. L’Italia ha esitato ed esita tuttora ad applicarle.
    L’obiettivo del corso è quello di esaminare criticamente i principali dilemmi che caratterizzano tale particolare servizio allo scopo di offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare
    consapevolmente i complessi processi di riforma che sono tuttora in atto.
    Saranno esaminate in profondità le evidenze empiriche disponibili basate
    su Saranno esaminate in profondità le evidenze empiriche disponibili basate
    su esperienze internazionali. Le leve utilizzate saranno valutate criticamente allo scopo di evidenziarne i pro ed i contro. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di economia aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, case studies, seminari. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame corale. Sono previsti lavori di gruppo su specifiche tematiche individuate dal docente. 
  • Sostenibilità:
     

I contenuti del corso ruotano intorno alle seguenti domande: - cosa
significa migliorare la performance dei pubblici servizi? - Come misurare il
miglioramento della performance dei pubblici servizi? - Che ruolo hanno i
fattori esterni nel processo di miglioramento? - Che legami esistono tra regolazione e performance? - E' meglio adottare uno stile razionale o uno stile incrementale per migliorare la performance? - La leadership conta o
no nel migliorare la performance dei servizi pubblici? - In che senso il
cambiamento della cultura organizzativa è correlato al miglioramento della performance? - In che senso la gestione delle risorse umane incide sul miglioramento della performance? - L'innovazione è decisiva o no per migliorare la performance? - Le partnerships sono efficaci o no? - Le
aziende di servizi pubblici cambiano lentamente solo perché rifiutano di
apprendere?

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