Nei primi due moduli, il corso introduce i principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare, e gli strumenti “freddi” e “caldi” della comunicazione interna, con un approfondimento sull’intervento psico-sociologico, e della comunicazione esterna: la comunicazione del brand, la pubblicità, gli eventi e le sponsorizzazioni, la comunicazione below the line, le relazioni pubbliche. Si tratta di strumenti pianificati, gestiti e verifica in funzione della specificità di obiettivi (notorietà e apprezzamento commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, pubblici, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e codici di condotta. Il terzo modulo considera i musei aziendali come caso emergente di comunicazione al contempo interna ed esterna. Nel quarto modulo viene affrontato il cosiddetto “marketing non convenzionale”, i suoi principi identificativi, le strategie e gli strumenti applicativi, come il Client Relationship, il Market Environment, il Market Niche, il Subjective Experiences e il Guerrilla Marke-ting. Il quinto modulo tratta la digitalizzazione e l’interconnessione in rete condensate nell’espressione “cyberspazio”, la loro portata generale sulla riproduzione dei sistemi sociali e loro implicazioni per le imprese in termini di E-business e Social media marketing. Il sesto e ultimo modulo, affronta i temi della comunicazione di crisi dell’impresa, del rapporto tra comunicazione aziendale e processi creativi e della comunicazione societaria.
Martedì 8.10.2024 - 14.00-17.00
Lezione 1: Introduzione al corso di “Comunicazione d’impresa”
La comunicazione organizzativa: risorse umane e marketing
MODULO PRIMO
LA COMUNICAZIONE INTERNA
Mercoledì 9.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 2:Le risorse umane e gli strumenti “freddi” della comunicazione interna
Martedì 15.10.2024 - 14.00-17.00
Lezione 3: Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna
Mercoledì 16.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 4: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 1
Giovedì 17.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 5: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 2
Martedì 22.10.2024 - 14.00-17.00
Lezione 6: La comunicazione interna (Con il Prof. Galliano Cocco)
MODULO SECONDO
LA COMUNICAZIONE ESTERNA: IL MARKETING CONVENZIONALE
Mercoledì 23.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 7: Il marketing convenzionale
Giovedì 24.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 8: La comunicazione del brand
Martedì 29.10.2024 - 14.00-17.00
Lezione 9: La pubblicità
Martedì 5.11.2024 - 14.00-17.00
Lezione 10: Eventi e sponsorizzazioni / La comunicazione below the line
Mercoledì 6.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 11: Le relazioni pubbliche
MODULO TERZO
I MUSEI AZIENDALI
Giovedì 7.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 12: I musei aziendali 1
Martedì 12.11.2024 - 14.00-17.00
Lezione 13: Il caso della Heineken
MODULO QUARTO
LA COMUNICAZIONE ESTERNA: IL MARKETING NON CONVENZIONALE
Mercoledì 13.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 14: Il marketing non convenzionale
Giovedì 14.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 15: Le panacee del marketing 1: I dieci principi del marketing non-convenzionale
Martedì 19.11.2024 - 14.00-17.00
Lezione 16: Le panacee del marketing 2: Client Relationship; Market Environment; Market Niche; Subjective Experiences; Guerrilla Marketing
MODULO QUINTO
IL CYBERSPAZIO: DIGITALIZZAZIONI E INTERCONNESSIONI
Mercoledì 20.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 17: Infrastrutture e strumenti tech-sociability
Giovedì 21.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 18: Lo spazio del sapere, intelligenza collettiva e convergenza
Martedì 26.11.2024 - 14.00-17.00
Lezione 19: E-business
Mercoledì 27.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 20: Social media marketing
Giovedì 28.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 21: Incontro con expertise (Paolo Malvaldi, Marketing Manager Sammonta-na)
MODULO SESTO
CRISI E CREATIVITÀ
Martedì 3.12.2024 - 14.00-17.00
Lezione 22: Crisis management e crisis communication
Mercoledì 4.12.2024 - 15.00-18.00
Lezione 23: La comunicazione e i processi creativi (Prof. Simone d’Alessandro)
Giovedì 5.12.2024 - 15.00-18.00
Lezione 24: Riepilogo del corso, discussione e preparazione all’esame
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693