Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro completo dei fattori e delle dinamiche più significative che governano la gestione delle persone e influenzano le performance delle imprese.
Il Corso si basa sulla concezione dell’impresa come sistema complesso, articolato e multilivello la cui comprensione richiede competenze multidisciplinari.
Le strategie, le politiche e gli strumenti di gestione delle risorse umane utilizzati dal management e dalla funzione Risorse Umane saranno analizzati nel loro ruolo di driver principali allo sviluppo organizzativo e del business. Diversi sono i punti dai quali oggi è necessario osservare l’organizzazione, tutti necessari ad individuare le principali leve di successo che definiscono il vantaggio competitivo dell’azienda a diversi livelli.
Il reticolo di relazioni organizzative tra la strategia aziendale, le dinamiche dei modelli di business, il capitale umano, la cultura organizzativa, la leadership e il performance management saranno affrontati per dare allo studente una visione d’insieme, un punto di osservazione privilegiato perché capace di analizzare e gestire le dinamiche tra le diverse dimensioni del mondo aziendale.
Il percorso prevede la realizzazione di una esercitazione su tematiche del lavoro in team e della gestione del tempo lavorativo, capacità oggi sempre più richieste dal mercato del lavoro, che permetterà agli studenti di sperimentare in prima persona la gestione delle proprie prestazioni nel lavorare in team.
Ad ulteriore integrazione del percorso sono previste delle testimonianze di manager di PMI e di Grandi Aziende che daranno agli studenti la possibilità di cogliere le “pratiche”, gli strumenti e i comportamenti più diffusi dello Strategic Human Resources Management, attraverso l’approfondimento di alcune tra le iniziative ed esperienze più significative realizzate “sul campo”
1. L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LE RELATIVE STRATEGIE
I modelli organizzativi aziendali: storia e contesti evolutivi.
2. LA CREAZIONE DEI NUOVI MODELLI DI BUSINESS - BUSINESS MODEL DESIGN
1. Cosa è un business model
2. Come si articola un modello di business: i building blocks
3. L’analisi del modello di business: il Business Model Canvas
4. Strategia di business dinamica: Business Model e Blu Ocean Strategy
3. L’ESECUZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS - BUSINESS MODEL EXECUTION
1. Dalla strategia agli obiettivi: obiettivi flessibili
2. Trasformare obiettivi in risultati: coordinazione dinamica, TEAM e organizzazioni complesse
3. Execution: codify in the short, follow through and joyful control
4. Performance evaluation: Organizational Health
4. MAPPA STRATEGICA E BALANCED SCORECARD
1. I processi di creazione di valore
2. Le mappe strategiche: descrivere come l’impresa crea valore
3. Costruire strategie con le mappe strategiche
4. La balanced scorecard e la misura del valore
5. LE RISORSE UMANE NELLA STRATEGIA D’IMPRESA
1. Profili storici dell'evoluzione dei sistemi di direzione del personale;
2. Modello di analisi della direzione del personale;
3. Il marketing interno e la gestione delle risorse
4. La gestione delle persone: nuovi modelli di approccio
5. Elementi di contrattualistica del lavoro e rappresentanza sindacale in azienda
6. Esame del mercato del lavoro e strategie applicative aziendali
7. Come cambia la strategia d’impresa per vincere nel mercato globale
8. Dalla formazione all’apprendimento: come cambia il modo di sviluppare le competenze delle persone
6. LE RISORSE UMANE: LA PERSONA AL CENTRO DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1. La nuova “gestione” delle risorse umane nell’avvento dell’intelligenza artificiale
2. Comportamenti organizzativi e modelli di sviluppo strategico
3. L’organizzazione come comunità di persone e la partecipazione attiva verso la vision e la mission aziendale
4. L’evoluzione del concetto di lavoro: dalle ore lavoro alle ore valore
5. Le nuove sfide del cambiamento nel panorama internazionale
6. Dalla formazione all’apprendimento
7. Le persone fanno la differenza: come e perché
8. Da dipendenti a collaboratori: come cambiare l’atteggiamento sul lavoro per costruire e difendere il proprio futuro
9. Da manager a Manager-Leader-Coach: com’è cambiata la professione manageriale
10. Le skills e le abilità del manager del terzo millennio
7. LA LEADERSHIP DEL TERZO MILLENNIO
1. Nuovi mondi, nuovi scenari, nuove capacità
2. il cambiamento e complessità: gestire processi e percorsi di cambiamento
3. gli stili di leadership
4. le dimensioni psico-sociali del gruppo
5. il lavoro di Gruppo
6. la motivazione dei gruppi di lavoro
8. RISORSE UMANE COME GENERATORE DI VALORE
1. Le politiche di organizzazione del lavoro
2. La gestione del cambiamento tecnologico e l'impatto sui modelli organizzativi
3. La ricerca sociale nelle organizzazioni
4. Le indagini sui climi organizzativi
5. I valori nelle organizzazioni
6. La condotta eccellente: dalla reattività alla proattività
7. La gestione delle competenze
8. Il processo di reclutamento
9. Inserimento e gestione del personale selezionato
10. La selezione in uscita: esigenze organizzative e aspetti strategici di comunicazione Interna ed esterna
11. L'uso del test nella selezione: struttura, contenuti ed esigenze esplorative
12. La formazione verticale ed orizzontale in azienda
13. La formazione manageriale
14. La formazione valoriale: etica delle azioni individuali nelle relazioni aziendali
15. Modelli di apprendimento e strategie di formazione
9. PERFORMANCE MANAGEMENT
1. Sistemi di riconoscimento nei contesti organizzativi
2. Performance Management Process
3. Performance Management e pianificazione strategica
4. Problem Solving
5. Gestione delle performance e sviluppo organizzativo
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