Il corso propone la conoscenza dei principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare (comunicazione interna, comunicazione di marketing, pubblicità, relazioni pubbliche, relazioni istituzionali), della specificità di obiettivi (successo commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, opinione pubblica, istituzioni), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e relativi codici di condotta.
La descrizione estesa degli argomenti trattati a lezione e finalizzati al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi può essere sintetizzata nei seguenti punti:
1. I concetti di base della comunicazione d’impresa
▪ Sviluppo e ambiti strategici della comunicazione d’impresa
▪ Comunicazione, obiettivi aziendali e organizzazione
▪ Comunicazione interpersonale e mediata
▪ Consumo e consumatori, alla ricerca di un nuovo paradigma
▪ Identità e immagine d’impresa
▪ Pubblici e stakeholder
▪ La ricerca per la comunicazione
2. La comunicazione di marketing
▪ La marca
▪ La pubblicità
▪ Gli strumenti below-the-line
▪ La pubblicità e i new media
3. Le relazioni pubbliche
▪ Modelli di relazioni pubbliche
▪ Le relazioni con i media
▪ Etica della comunicazione d’impresa
▪ La pianificazione delle attività di comunicazione
4. La comunicazione interna
▪ Organizzazione e comunicazione interna
▪ La dimensione interpersonale della comunicazione interna
▪ Strumenti hot e cold: colloqui, riunioni; intranet, pubblicazioni, audiovisivi aziendali.
▪ Il clima organizzativo
▪ La motivazione e l’empowerment.
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