• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
    Biggeri l.; Bini m.; Coli a.; Grassini l.; Maltagliati m.
    Pearson, 2017
     
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    L’insegnamento persegue l’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per alcune funzioni aziendali sia di tipo esecutive che manageriali. Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti statistici necessari per affrontare problemi di natura gestionale e decisionale che in azienda sono inevitabilmente trattati in condizioni di incertezza. A tal fine la presentazione degli argomenti seguirà l’ordine logico della programmazione e della gestione delle attività nei vari ambiti aziendali come produzione, contabilità e finanza, marketing e vendite, ricerca e sviluppo. Accanto alla studio delle metodologie sarà dato ampio spazio alle applicazioni e agli aspetti operativi con utilizzo del software statistico R.
    Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati in un ambiente economico-aziendale.
    L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) operante nelle aziende con compiti di organizzazione della produzione, gestione delle scorte e controllo della qualità. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - riconosce e distingue le diverse fonti di informazioni statistiche, interne ed esterne all'azienda
    - conosce i principi che sono alla base della predisposizione di un’indagine campionaria
    - conosce e comprende la logica per la costruzione di stimatori nel caso di campionamento casuale semplice e campionamento stratificato
    - conosce e comprende la logica del controllo statistico della qualità
    - conosce e comprende il modello di regressione lineare multipla

    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
    conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    - saper raccogliere una crescente quantità di dati attinenti alla gestione d’impresa
    - saper implementare ed utilizzare gli strumenti statistici fondamentali per la gestione ed il controllo di qualità
    - saper implementare ed utilizzare il modello di regressione lineare multipla per studiare la relazione tra costi e metodi di produzione
    - saper individuare il posizionamento aziendale nel mercato tramite la creazione di gruppi omogenei e di segmentazione del mercato di riferimento
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - decide in modo autonomo quali tipo di indagine campionaria utilizzare e quale stimatore utilizzare per la stima di un parametro della popolazione
    - decide in modo autonomo quale tipo di controllo di qualità utilizzare scegliendo tra metodi offline e metodi online
    - comprende, interpreta e fornisce una valutazione critica dei risultati sia nell'ambito del controllo di qualità che nell'ambito della stima di un modello di regressione lineare multipla
    - esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti
    fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - utilizza il linguaggio della statistica aziendale in modo appropriato e pertinente;
    - comunica in forma scritta e orale i risultati delle analisi statistiche e i ragionamenti logici sottostanti.
    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    - effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
    (strumenti utilizzati: dispense, testi di approfondimento, esercitazioni di gruppo in aula multimediale mediante l’utilizzo del software R)
     
  • Prerequisiti:
    Insegnamento di Statistica di Base
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali in aula, esercitazioni e analisi di casi di studio svolte in aula multimediale mediante l’utilizzo del software R. La frequenza è fortemente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva prova orale. La prova scritta è articolata in esercizi inerenti la stima di parametri di interesse della popolazione mediante l’utilizzo di dati campionari, l’implementazione di carte di controllo e di metodi offline di controllo di qualità (analisi ANOVA) e l’elaborazione di output per la stima di modelli di regressione lineare multipla. Tale prova ha una durata di 2 ore e rappresenta il 70% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.
    La prova orale (30% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall'altro le capacità di interpretazione dei principali output delle analisi studiate nel corso provenienti dal software R.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning
     

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per la raccolta e l’analisi di dati sia interni che di origine esterna all'azienda. I risultati delle analisi hanno lo scopo di informare, controllare e prevedere i complessi fenomeni aziendali costituendo un prezioso supporto delle decisioni aziendali.

Le fonti di dati e l’informazione statistica per l’impresa
Indicatori per la sintesi ed il confronto dei dati statistici per l’impresa
L’analisi statistica descrittiva dei dati d’impresa
Tecniche di analisi multivariata dei dati aziendali e delle prestazioni economiche d’impresa:
- il modello di regressione lineare (semplice e multipla)
- l’analisi dei gruppi
- l'analisi delle componenti principali
Il controllo statistico della qualità nell’impresa
- La carta di controllo per variabili
- La carta di controllo per attributi
- Gli indici di capacità dei processi aziendali
- L’analisi della varianza nei processi aziendali
- Il campionamento statistico nella revisione contabile

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