• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Corsi V. (2009), La sociologia tra conoscenza e ricerca, FrancoAngeli, Milano.
    - Trigilia C. (2009), Sociologia economica. Vol. II. Temi e percorsi contemporanei, Il Mulino, Bologna. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso tratta i principali temi e problemi dello sviluppo economico con riguardo ai metodi e alle teorie sociologiche. L’analisi è orientata allo studio dei sistemi economici e produttivi, della loro diversità e dei percorsi di sviluppo.
    L’obiettivo è di mostrare come le teorie e i concetti sociologici possono essere utilizzati per esaminare i problemi dello sviluppo e del sottosviluppo in generale, e i problemi dell’industrializzazione. In particolare, le conoscenze e le competenze da acquisire riguardano gli aspetti socio-economici della società e le sue trasformazioni, le questioni metodologiche e le aree di ricerca empirica. Lo studente deve essere in grado di:
    - Descrivere le principali teorie e i concetti della sociologia e della sociologia dello sviluppo economico;
    - Spiegare le connessioni tra teorie, concetti e diversi casi di sviluppo economico. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Utilizzo di slides. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. 
  • Sostenibilità:
     

1. Le origini della sociologia.
2. Lo sviluppo della ricerca sociale: paradigmi, metodi, applicazione.
3. Teorie sociologiche e ricerca sociale.
4. Lo studio dello sviluppo economico: economia e sociologia.
5. Teorie della modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate.
6. Lo stato sociale keynesiano e suoi sviluppi.
7. Il fordismo: caratteristiche, crisi e nuovi modelli produttivi.
8. La nuova sociologia economica, la globalizzazione e la diversità dei capitalismi.

Obiettivi formativi:
Il corso tratta i principali temi e problemi dello sviluppo economico con riguardo ai metodi e alle teorie sociologiche. L’analisi è orientata allo studio dei sistemi economici e produttivi, della loro diversità e dei percorsi di sviluppo.
L’obiettivo è di mostrare come le teorie e i concetti sociologici possono essere utilizzati per esaminare i problemi dello sviluppo e del sottosviluppo in generale, e i problemi dell’industrializzazione. In particolare, le conoscenze e le competenze da acquisire riguardano gli aspetti socio-economici della società e le sue trasformazioni, le questioni metodologiche e le aree di ricerca empirica. Lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere le principali teorie e i concetti della sociologia e della sociologia dello sviluppo economico;
- Spiegare le connessioni tra teorie, concetti e diversi casi di sviluppo economico.

Contenuti:
1. Le origini della sociologia.
2. Lo sviluppo della ricerca sociale: paradigmi, metodi, applicazione.
3. Teorie sociologiche e ricerca sociale.
4. Lo studio dello sviluppo economico: economia e sociologia.
5. Teorie della modernizzazione e sviluppo delle aree arretrate.
6. Lo stato sociale keynesiano e suoi sviluppi.
7. Il fordismo: caratteristiche, crisi e nuovi modelli produttivi.
8. La nuova sociologia economica, la globalizzazione e la diversità dei capitalismi.

Testi di riferimento:
- Corsi V. (2009), La sociologia tra conoscenza e ricerca, FrancoAngeli, Milano.
- Trigilia C. (2009), Sociologia economica. Vol. II. Temi e percorsi contemporanei, Il Mulino, Bologna.

Metodi didattici:
Lezioni frontali. Utilizzo di slides.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
Esame orale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram