Differenti modelli teorici di regolazione del servizio di trasporto pubblico
locale
Il processo di riforma del trasporto pubblico locale in Italia
Esperienze internazionali di riforma del TPL: la deregulation del Regno
Unito
Il bilancio delle aziende di tpl
Il conto economico
Lo stato patrimoniale
La riclassificazione del conto economico a valore aggiunto
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Gli indici economici
Lavori di gruppo: analisi dell’economicità delle aziende di trasporto pubblico operanti in Italia
Differenti modelli teorici di regolazione del servizio di trasporto pubblico
locale
Dal monopolio pubblico alla concorrenza
Il processo di riforma del trasporto pubblico locale in Italia
La fase della municipalizzazione del servizio
La fase della regionalizzazione del servizio
La riforma del 1981
La riforma Burlando
La fase della ri-centralizzazione del servizio
Esperienze internazionali di riforma del TPL: la deregulation del Regno
Unito
Il transport act del 1985
Il transport act del 2000
Il transport act del 2008
Il bilancio delle aziende di tpl
Le peculiarità del bilancio delle aziende di tpl
Le fonti per la redazione del bilancio di esercizio
Il conto economico
Schema di conto economico
A. Valore della produzione
B. Costo della produzione
C. Proventi e Oneri finanziari
D. Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie
Lo stato patrimoniale
Schema di stato patrimoniale
Analisi dell’Attivo
Analisi del Passivo
Analisi del Netto
La riclassificazione del conto economico a valore aggiunto
La percentualizzazione dello stato economico: evidenze empiriche
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
La percentualizzazione dello stato patrimoniale:evidenze empiriche
Gli indici economici
La tariffa media
I ricavi chilometrici
Il costo per chilometro
Il rapporto ricavi da traffico/costi operativi
Lavori di gruppo: analisi dell’economicità delle aziende di trasporto
pubblico operanti in Italia
-Analisi dei media esterni
-Analisi della relazione sulla gestione
-Analisi del trend della situazione economica (conto economico ultimi 5
anni)
-Analisi del trend della situazione finanziaria e patrimoniale (stato
patrimoniale ultimi 5 anni)
-Applicazione dei primari indici di economicità (tariffa media;ricavi km;
costi km;farebox ratio)
-Sintesi finale sullo stato dell’economicità dell’azienda di trasporto
pubblico locale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
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