• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) PAOLONE G., DE LUCA F., Il Bilancio di esercizio, nella teorica evolutiva e nei principi applicativi, Franco Angeli, Milano, 2018 (Parte prima; Parte seconda: tutta ad esclusione dei paragrafi 1.4 e 1.7 del capitolo 1, dei paragrafi 2.2, 2.4, 2.6, 2.8, 2.10, 2.12, 2.14, 2.16, 2.18, 2.20 del capitolo 2, ti tutti i paragrafi del capitolo 3, dei paragrafi 4.3, 4.4, 4.5, 4.6 del capitolo 4);
    2) PAOLONE G., D'AMICO L. (a cura di), La ragioneria, Giappichelli, Torino, 2018 (solo i Capitoli III e IV della parte 2).
    Dispense e altro materiale messo a disposizione dal docente sul sito:
    http://elearning.unich.it/ 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi generali
    L'insegnamento si inserisce nell'ambito del più ampio obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza circa la misurazione degli accadimenti aziendali per pervenire alle misure della performance economica, finanziaria e patrimoniale. Nello specifico, in continuità con gli insegnamenti di Economia Aziendale e Management e di Contabilità e Bilancio (corso base), il corso di lezioni si propone di affrontare in maniera più approfondita le tematiche relative alla redazione del bilancio di esercizio in base alla normativa civilistica ed ai principi contabili nazionali OIC. Particolare attenzione è dedicata alla redazione del rendiconto finanziario e del bilancio consolidato. Vengono infine presentati i principali strumenti dell'analisi di bilancio per la misurazione delle performance aziendali.

    Obiettivi dell’apprendimento attesi.
    Gli studenti del corso di Contabilità e Bilancio (corso avanzato) dovranno acquisire, al termine del corso, le conoscenze e le capacità utili ad interpretare qualsiasi accadimento che caratterizza la gestione aziendale nel rispetto dei principi civilistici e dei principi contabili nazionali OIC e a redigere, a partire dalle risultanze della contabilità generale, il prospetto di bilancio di esercizio consuntivo (e di quello consolidato) relativo al normale esercizio amministrativo aziendale. Dovranno inoltre acquisire le conoscenze utili a redigere il rendiconto finanziario ed a determinare gli indicatori di bilancio. In termini di autonomia di giudizio, pertanto, gli studenti del corso dovranno essere in grado di interpretare in maniera sintetica i risultati del bilancio di esercizio in ottica economica, finanziaria e patrimoniale e, alla luce di questi, esprimere un giudizio di equilibrio sull'azienda.
    L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla redazione del bilancio di esercizio, all’analisi dei risultati di sintesi, in grado di proporre soluzioni migliorative all’organo decisionale d’azienda, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - distingue i principi contabili civilistici e OIC;
    - classifica i principi generali, redazionali ed i criteri di valutazione alla luce delle finalità del bilancio di esercizio;
    - rappresenta gli accadimenti aziendali in termini di flussi finanziari;
    - riconosce il ruolo dei principi nella formazione del bilancio (passaggio dai saldi contabili ai valori di bilancio;
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    - redige il bilancio di esercizio ed interpreta il rendiconto finanziario;
    - riclassifica il bilancio di esercizio in base a significativi aggregati di sintesi;
    - calcola i principiali indici di bilancio.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - interpreta i risultati di bilancio attraverso il ricorso ai principali indici;
    - esprime considerazioni critiche sul grado di equilibrio economico, patrimoniale e finanziario dell’azienda.
    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - utilizza la terminologia tecnica e individua eventuali azioni di intervento per il miglioramento delle performance aziendali sulla base dei risultati di sintesi, in un contesto professionale di consulenza ovvero aziendale privato;
    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    - effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
    - confronta le proprie competenze con gli approcci più recenti 
  • Prerequisiti:
    Sostenimento dell’esame di economia aziendale.
    Sostenimento dell’esame di contabilità e bilancio (corso base) 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 3,3 e 2 ore. Il corso verrà organizzato in moduli di lezioni frontali, di esame e discussione di casi aziendali e di risoluzione autonoma/guidata da parte degli studenti di problematiche contabili concrete, nonché di sessioni seminariali con l’intervento di testimonianze privilegiate 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta con test a risposta multipla (30 quesiti) e attribuzione di voto in trentesimi. Le domande hanno uguale peso (1 punto) e comprendono sia elementi descrittivo-concettuali (principi contabili e norme civilistiche), sia pratico-applicativo (rilevazione, misurazione e rappresentazione in bilancio di operazioni concrete), compresi esercizi di calcolo (rendiconto finanziario e analisi per indicatori di bilancio). Per il superamento della prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 quesiti su 30. La prova scritta ha la durata di 50 minuti.
    La prova orale sulle medesime tematiche oggetto di prova scritta, è solo opzionale e consente, laddove richiesta ed effettuata con profitto, di maturare fino a max 2 punti aggiuntivi rispetto al punteggio conseguito nella prova scritta. L'eventuale prova orale sostenuta senza profitto comporterà parimenti la riduzione fino a max 2 punti del punteggio conseguito sulla prova scritta. La prova orale potrà essere sostenuta il medesimo giorno della prova scritta a seguito della correzione di quest'ultima e della comunicazione degli esiti.
    Le modalità di verifica dell'apprendimento sono le medesime per studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma 

1. Il passaggio dalla contabilità generale alla redazione del bilancio di esercizio
2. Principi generali, redazionali e criteri di valutazione per la redazione del bilancio di esercizio civilistico
3. I principi contabili nazionali OIC e l'impatto della riforma ex D.Lgs. 139/2015
4. La redazione del rendiconto finanziario
5. L'analisi di bilancio per la misurazione delle performance aziendali
6. Simulazioni e casi applicativi

1. Il passaggio dalla contabilità generale alla redazione del bilancio di esercizio, le scritture di assestamento e le poste valutative; il problema della competenza economica e della prudenza; le aspettative informative degli stakeholder e le diverse categorie di portatori di interessi;
2. Principi generali, redazionali e criteri di valutazione per la redazione del bilancio di esercizio civilistico; la clausola generale e la gerarchia dei principi civilistici; il sistema derogatorio obbligatorio e quello facoltativo; il ruolo dell'assunzione della prospettiva del funzionamento (principio di continuità) ed il principio della prevalenza della sostanza sulla forma;
3. I principi contabili nazionali OIC e l'impatto della riforma ex D.Lgs. 139/2015; la modifica dei principi contabili e l'impatto sui bilanci aziendali; il ruolo OIC a le gerarchia normativa;
4. La redazione del rendiconto finanziario; l'articolazione del rendiconto e le aree, operativa, finanziaria e degli investimenti; metodo diretto ed indiretto;
5. Il bilancio consolidato; presupposti e obblighi di redazione; funzione informativa; requisiti per l'esonero;
6. L’area di consolidamento e le procedure di consolidamento, teoria oggettiva, soggettiva e dell'entità
7. L'analisi di bilancio per la misurazione delle performance aziendali; la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico; costo del prodotto venduto, margine industriale lordo, reddito operativo, valore aggiunto, margine di contribuzione e margine operativo lordo; gli indicatori di equilibrio patrimoniale, economico, finanziario e monetario;
8. Simulazioni e casi applicativi

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