Nei primi due moduli, il corso introduce i principali ambiti comunicazionali strategici delle organizzazioni in genere e dell’impresa in particolare, e gli strumenti “freddi” e “caldi” della comunicazione interna, con un approfondimento sull’intervento psico-sociologico, e della comunicazione esterna: la comunicazione del brand, la pubblicità, gli eventi e le sponsorizzazioni, la comunicazione below the line, le relazioni pubbliche. Si tratta di strumenti pianificati, gestiti e verifica in funzione della specificità di obiettivi (notorietà e apprezzamento commerciale, istituzionale, sociale) e destinatari (dipendenti, collaboratori, clienti, consumatori, pubblici, istituzioni, media), dei profili professionali addetti, delle associazioni di riferimento e codici di condotta. Il terzo modulo considera i musei aziendali come caso emergente di comunicazione al contempo interna ed esterna. Nel quarto modulo viene affrontato il cosiddetto “marketing non convenzionale”, i suoi principi identificativi, le strategie e gli strumenti applicativi, come il Client Relationship, il Market Environment, il Market Niche, il Subjective Experiences e il Guerrilla Marke-ting. Il quinto modulo tratta la digitalizzazione e l’interconnessione in rete condensate nell’espressione “cyberspazio”, la loro portata generale sulla riproduzione dei sistemi so-ciali e loro implicazioni per le imprese in termini di E-business e Social media marketing. Il sesto e ultimo modulo, affronta i temi della comunicazione di crisi dell’impresa, del rapporto tra comunicazione aziendale e processi creativi e della comunicazione societa-ria.
Martedì 1.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 1: Introduzione al corso di “Comunicazione d’impresa”
Mercoledì 2.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 2: La comunicazione organizzativa: risorse umane e marketing
MODULO PRIMO
LA COMUNICAZIONE INTERNA
Martedì 8.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 3: Le risorse umane e gli strumenti “freddi” della comunicazione interna
Mercoledì 9.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 4: Gli strumenti “caldi” della comunicazione interna
Giovedì 10.10.2024 - 15.00-17.00
Lezione 5: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 1
Martedì 15.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 6: L’intervento psico-sociologico come medium comunicativo 2
Mercoledì 16.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 7: La comunicazione interna (Con il Prof. Galliano Cocco)
MODULO SECONDO
LA COMUNICAZIONE ESTERNA: IL MARKETING CONVENZIONALE
Giovedì 17.10.2024 - 15.00-17.00
Lezione 8: Il marketing convenzionale
Martedì 22.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 9: La comunicazione del brand
Mercoledì 23.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 10: La pubblicità
Giovedì 24.10.2024 - 15.00-17.00
Lezione 11: Eventi e sponsorizzazioni / La comunicazione below the line
Martedì 29.10.2024 - 15.00-18.00
Lezione 12: Le relazioni pubbliche
MODULO TERZO
I MUSEI AZIENDALI
Martedì 5.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 13: I musei aziendali 1
Mercoledì 6.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 14: Il caso della Heineken
MODULO QUARTO
LA COMUNICAZIONE ESTERNA: IL MARKETING NON CONVENZIONALE
Giovedì 7.11.2024 - 15.00-17.00
Lezione 15: Il marketing non convenzionale
Martedì 12.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 16: Le panacee del marketing 1: I dieci principi del marketing non-convenzionale
Mercoledì 13.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 17: Le panacee del marketing 2: Client Relationship; Market Environment; Market Niche; Subjective Experiences; Guerrilla Marketing.
MODULO QUINTO
IL CYBERSPAZIO: DIGITALIZZAZIONI E INTERCONNESSIONI
Giovedì 14.11.2024 - 15.00-17.00
Lezione 18: Infrastrutture e strumenti tech-sociability
Martedì 19.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 19: Lo spazio del sapere, intelligenza collettiva e convergenza
Mercoledì 20.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 20: E-business.
Giovedì 21.11.2024 - 15.00-17.00
Lezione 21: Social media marketing
Martedì 26.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 22: Incontro con expertise (Paolo Malvaldi, Marketing Manager Sammontana)
MODULO SESTO
CRISI E CREATIVITÀ
Mercoledì 27.11.2024 - 15.00-18.00
Lezione 23: Crisis management e crisis communication
Giovedì 28.11.2024 - 15.00-17.00
Lezione 24: La comunicazione e i processi creativi (Prof. Simone d’Alessandro)
Martedì 3.12.2024 - 15.00-18.00
Lezione 25: Le informazioni aziendali di tipo finanziario (Prof. Francesco De Luca)
Mercoledì 4.12.2024 - 15.00-18.00
Lezione 26: Riepilogo del corso e discussione d’aula
Giovedì 5.12.2024 - 15.00-17.00
Lezione 27: Preparazione all’esame
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693