Iscrizione al percorso part-time

Il Corso di Studio in Economia e Management è organizzato in due percorsi formativi:
-percorso Triennale
-percorso Part-Time

Per maggiori informazioni e approfondimenti relativi al regime di impegno a tempo parziale si fa espresso rinvio all’apposito REGOLAMENTO PER L’ISCRIZIONE A TEMPO PARZIALE DEGLI STUDENTI AI CORSI DI STUDIO DELL’UNIVERSITA’ “G. d’ANNUNZIO” di CHIETI – PESCARA 

Art. 11 del regolamento del CDS - Iscrizione studenti a tempo parziale
L’attivazione del percorso Part-Time è finalizzata a consentire agli studenti che non possono dedicarsi a tempo pieno allo studio di ripartire in due anni accademici consecutivi il totale dei crediti previsti dal regolamento didattico del Corso di studio per ogni anno full time e di usufruire delle agevolazioni delle tasse e/o dei contributi, così come disciplinato dal “Regolamento per l’iscrizione a tempo parziale degli studenti ai corsi di studio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara”.

Per il persorso part time l’iscrizione agli anni successivi viene determinato sulla base del numero dei crediti acquisiti, secondo la tabella seguente:
Riconoscimento crediti necessari per l’iscrizione agli anni successivi


Numero Crediti        Anno di iscrizione
da 0 a 18                  Primo anno
da 19 a 37                Secondo anno
da 38 a 56                Terzo anno
da 57 a 75                Quarto anno
da 76 a 94                Quinto anno
da oltre 95                Sesto anno

 

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2020/2021 (1.7 Studente con regime di impegno a tempo parziale)

"Il regime di impegno a tempo parziale è volto ad agevolare lo studente che all’atto della immatricolazione o della regolare iscrizione in corso ad anni successivi al primo, ritenga di non poter frequentare gli studi con continuità nei tempi ordinari come previsto per gli studenti a tempo pieno.

In tale regime di impegno lo studente consegue il titolo di studio entro un periodo di tempo pari, di norma, al doppio della durata normale del corso di studi prescelto senza incorrere nella condizione di fuori corso. Allo studente che vi opti verrà assegnato lo stesso piano di studio previsto per il Corso di ordinaria durata.

L'opzione formulata per la scelta del tempo parziale impegna lo studente per due anni accademici consecutivi: il passaggio dal regime di tempo parziale a quello ordinario è consentito solo dopo la frequenza di due anni a tempo parziale ed unicamente al momento del rinnovo iscrizione.

Il carico didattico di ogni Anno Accademico, ovvero la quantità di crediti formativi che lo studente a tempo parziale si impegna a conseguire, non può essere superiore a 36 (trentasei) CFU e non può essere inferiore a 24 (ventiquattro) CFU per un totale di 60 crediti formativi.

  • L’opzione per il tempo parziale è consentita in qualsiasi anno del percorso di studio -purché lo studente sia iscritto entro la durata normale (in corso)- al momento della immatricolazione o del rinnovo iscrizione ad anni successivi, ma non ad anno accademico già iniziato. Non è data pertanto possibilità di opzione per il regime a tempo parziale agli studenti in posizione di “fuori corso” (iscritti ad un anno di corso a partire dalla durata normale + 1).
  • Per lo studente a tempo parziale valgono le medesime procedure e i termini di immatricolazione e di iscrizione agli anni successivi al primo previsti per lo studente a tempo pieno.

L’ammontare dei contributi universitari dello studente a tempo parziale è pari al 50% di quello previsto per lo studente a tempo pieno a parità di Corso, anno di iscrizione e fascia ISEE-U, come da Tabelle di cui al Regolamento tasse e contributi (Allegato 1).

La tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo vanno versate in ciascun anno di iscrizione nella misura ordinariamente prevista per gli studenti a tempo pieno."

PIANO DI STUDI IN REGIME DI STUDIO A TEMPO PARZIALE

Per gli adempimenti amministrativi relativi ad immatricolazione, iscrizione, trasferimento ai corsi di laurea del DEA contattare la Segreteria studenti. I recapiti e gli orari di apertura della Segreteria studenti consultabili su http://www.unich.it/didattica/area-studenti.

 

Per ogni ulteriore informazione e/o suggerimento puoi contattarci chiedendo un appuntamento al manager didattico all’indirizzo

Dott.ssa Alessia Marchetti economiaemanagement@unich.it Telefono: +39 085 4537870

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram