• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano - Tedesco 
  • Testi di riferimento:

    - Difino, Elisabetta-Fornaciari, Paola, Tipps Neu, Milano, Principiato, 2006.

    - Hirschfeld, Ursula-Reineke, Kerstin-Stock, Eberhard, Phonetik intensiv, Aussprachetraining, Arbeitsbuch, München, Langenscheid, 2007.

    - Bertozzi, Roberto & Meta Birk, Andrea & Ikonomu, Demeter Michael & Ricci, Ottavio, Grammatica Generale e Ragionata della Lingua Tedesca con esercizi per le scuole secondarie di II grado e le lauree di I livello, Milano, LED, 2019.

    - Harst, Eva & Kaufmann, Susan & Moritz, Ulrike & Rodi, Margret & Rohrmann, Lutz & Scherling, Theo & Sonntag, Ralf, Linie 1 A1, Stuttgart, Klett, 2017.

    - Dengler, Stefanie & Hoffman, Ludwig & Kaufmann, Susan & Moritz, Ulrike & Rodi, Margret & Rohrmann, Lutz & Rusch, Paul & Scherling, Theo & Sonntag, Ralf, Linie 1 A2, Stuttgart, Klett, 2017.

    http://texthaus-ch.unich.it/
     
  • Obiettivi formativi:

    L’obiettivo formativo del corso annuale è promuovere una conoscenza generale della lingua tedesca in concordanza con le particolari esigenze del corso di studio L12. Si tratta in particolare di una prima conoscenza della lingua tedesca nelle sue strutture morfo-sintattiche e semantiche e testuali.
    Dal punto di vista linguistico l’insegnamento è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per acquisire la competenza linguistica almeno di livello A2+ del quadro europeo di riferimento sviluppando le quattro abilità di base in modo integrato (comprensione e produzione di testi scritti, comprensione ed espressione orali):

    Gli apprendenti riescono a capire espressioni e parole di uso molto frequente. Riescono a leggere testi brevi e semplici, trovano informazioni specifiche in materiale di uso quotidiano e afferrano l'essenziale di messaggi e annunci.
    Inoltre riescono a comunicare affrontando compiti semplici e di routine. Riescono a partecipare a brevi conversazioni usando una serie di espressioni e frasi per descrivere le loro condizioni di vita, applicando una pronuncia autentica e naturale. Infine riescono a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati.
     
  • Prerequisiti:

    -
     
  • Metodi didattici:

    Nell’ambito del corso annuale sono previsti i seguenti metodi didattici:

    - didattica frontale
    - lavoro di gruppo
    - esercitazioni durante le lezioni
    - esercitazioni a casa
    - interventi dei CEL
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    - prove scritte: le prove si tengono in itinere o nelle date delle sessioni degli esami scritti fissate dopo il periodo d’insegnamento. La durata di ogni prova scritta è di 120 minuti.
    - la prova finale è orale, vengono considerati i risultati scritti e ha luogo nelle date comunicate nelle varie sessioni.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    -
     


Il corso è mirato all’apprendimento della Lingua Tedesca in termini di comprensione e produzione scritta e orale. Il corso è strutturato secondo una progressione nell’impegno d’apprendimento con la finalità di acquisire una conoscenza/competenza generale negli ambiti fonetico e fonologico, morfologico e sintattico. Una particolare importanza sarà data alla fonetica applicata includendo una vasta gamma di esercizi pratici in aula.


Riflessione sulla lingua a livello teorico e pratico

A Descrizione scientifica della lingua soprattutto nelle sue strutture grammaticali

- Il verbo: indicativo presente, preterito, perfetto; futuro I; verbi modali; congiuntivo I; verbi con prefisso separabile e inseparabile; verbi riflessivi; infinito e participio
- l’articolo e il sostantivo: articolo determinativo e indeterminativo; determinativi; declinazione dei sostantivi
- l’aggettivo: aggettivo attributivo e predicativo; comparazione dell’aggettivo; numerali
- I pronomi: pronomi personali riflessivi, dimostrativi, interrogativi, relativi, indefiniti, negativi
- preposizioni e avverbi
- la proposizione: il verbo; il sostantivo; proposizioni coordinate, subordinate

L’approccio è di tipo contrastivo.

B Fonetica

Studio concreto delle proprietà fisiche (fonetica acustica) e fisiologiche (fonetica percettiva, articolatoria) dei suoni della lingua tedesca. Esercizi pratici approfonditi con lo scopo di acquisire una pronuncia e prosodia naturale e autentica

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