• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - Veraldi R., Sociologia: dai classici alla modernità. Lineamenti di storia del pensiero sociologico, FrancoAngeli, Milano, 2018;
    - Bianco A., Introduzione alla sociologia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2007.
    - Eventuali ulteriori materiali didattici saranno indicati durante le lezioni. 
  • Obiettivi formativi:
    - Definire negli aspetti concettuali e metodologici la disciplina e conseguire capacità critica su eventi socioeconomici;
    - individuare le differenze e i confini con le altre discipline che hanno il medesimo oggetto di studio;
    - acquisire il metodo di lavoro del sociologo (progettazione, analisi, intervento);
    - saper contemperare gli aspetti teorici con quelli operativi, diretti allo sviluppo della ricerca applicata e all'intervento sociologico in campo socioeconomico;
    - delineare gli scenari dello sviluppo economico (micro e macro). 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
    Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: Lezione orale, proiezione di filmati, proiezione slide, incontri tematici, seminari, testimonianze dirette di casi di studio. Si consiglia la frequenza. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova orale che è rivolta a sondare nello studente sia le capacità comunicative del sapere sociologico e di chiarezza espositiva, sia le capacità di interpretazione e analisi dei fenomeni di mutamento sociale ed economico in atto.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti: esame orale con votazione finale espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso affronta i principali temi e problemi della sociologia, seguendo una prospettiva analitica metodologicamente orientata all'analisi dei sistemi di sviluppo.
L’attività didattica è diretta a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche e le più importanti trasformazioni dei sistemi sociali attraverso la lente d’ingrandimento offerta dalla disciplina nel tentativo di legare gli avvenimenti che giorno per giorno “aiutano” a cambiare (e a capire) il mondo sociale in evoluzione. Pertanto, anche aspetti non direttamente legati tra loro (ad esempio, il turismo e l’ambiente anche nelle sue linee più generali) possono contribuire a delineare al meglio il quadro d’insieme.

Il corso proposto intende:
- Definire negli aspetti concettuali e metodologici la disciplina e conseguire capacità critica su eventi socioeconomici;
- individuare le differenze e i confini con le altre discipline che hanno il medesimo oggetto di studio;
- acquisire il metodo di lavoro del sociologo (progettazione, analisi, intervento);
- saper contemperare gli aspetti teorici con quelli operativi, diretti allo sviluppo della ricerca applicata e all’intervento sociologico in campo socioeconomico;
- delineare gli scenari dello sviluppo economico (micro e macro).

Per questo motivo, il corso affronta i principali temi e problemi della sociologia, seguendo una prospettiva analitica metodologicamente orientata all’analisi dei sistemi di sviluppo.
L’attività didattica è diretta a fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le principali caratteristiche e le più importanti trasformazioni dei sistemi sociali attraverso la lente d’ingrandimento offerta dalla disciplina nel tentativo di legare gli avvenimenti che giorno per giorno “aiutano” a cambiare (e a capire) il mondo sociale in evoluzione. Pertanto, anche aspetti non direttamente legati tra loro (ad esempio, il turismo e l’ambiente anche nelle sue linee più generali) possono contribuire a delineare al meglio il quadro d’insieme.

METODO DI INSEGNAMENTO
L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: Lezione orale, proiezione di filmati, proiezione slide, incontri tematici, seminari, testimonianze dirette di casi di studio. Si consiglia la frequenza.Lezione orale, proiezione di filmati, proiezione slide, incontri tematici.

METODO DI VALUTAZIONE
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova orale che è rivolta a sondare nello studente sia le capacità comunicative del sapere sociologico e di chiarezza espositiva, sia le capacità di interpretazione e analisi dei fenomeni di mutamento sociale ed economico in atto.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti: esame orale con votazione finale espressa in trentesimi.METODI DIDATTICI
Lezione orale, proiezione di filmati, proiezione slide, incontri tematici.

TESTI DI RIFERIMENTO:
- Veraldi R., Sociologia: dai classici alla modernità. Lineamenti di storia del pensiero sociologico, FrancoAngeli, Milano, 2018;
- Bianco A., Introduzione alla sociologia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano, 2007.
- Eventuali ulteriori materiali didattici saranno indicati durante le lezioni.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram