• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - DANIEL GOLEMAN = LAVORARE CON INTELIGENZA EMOTIVA (edizione ridotta) fino a pag. 275
    - G. GABRIELLI e S. PROFILI = ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE escluso i capitoli 11 – 12 – 14 – 15 e 16.
    - DISPENSE: gestione del tempo; approccio al lavoro; personal branding; creazione ed esecuzione modelli di business (canvas); mercato del lavoro; 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso mira a fornire elementi di base per il miglior approccio al lavoro nelle organizzazioni aziendali ed istituzionali. Definisce, altresì, gli elementi fondamentali per la gestione di piani strategici e per la leadership. 
  • Prerequisiti:
    E' preferibile una conoscenza di base di elementi di economia e organizzazione aziendale e diritto del lavoro. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni e testimonianze manageriali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    mail: l.digiosaffatte@gmail.com 

Obiettivo del corso è quello di fornire un quadro completo dei fattori e delle dinamiche più significative che governano la gestione delle persone e influenzano le performance delle imprese. Il Corso si basa sulla concezione dell’impresa come sistema complesso, articolato e multilivello la cui comprensione richiede competenze multidisciplinari. Le strategie, le politiche e gli strumenti di gestione delle risorse umane utilizzati dal management e dalla funzione Risorse Umane saranno analizzati nel loro ruolo di driver principali allo sviluppo organizzativo e del business. Diversi sono i punti dai quali oggi è necessario osservare l’organizzazione, tutti necessari ad individuare le principali leve di successo che definiscono il vantaggio competitivo dell’azienda a diversi livelli. Il reticolo di relazioni organizzative tra la strategia aziendale, le dinamiche dei modelli di business, il capitale umano e la cultura organizzativa saranno affrontati per dare allo studente una visione d’insieme, un punto di osservazione privilegiato perché capace di analizzare e gestire le dinamiche tra le diverse dimensioni del mondo aziendale. Il percorso prevede la realizzazione di un workshop didattico sulle tematiche del lavoro in team, capacità oggi sempre più richiesta dal mercato del lavoro, che permetterà agli studenti di sperimentare in prima persona la gestione delle proprie prestazioni nel lavorare in team. Ad ulteriore integrazione del percorso sono previste delle testimonianze di aziende che daranno agli studenti la possibilità di cogliere le “pratiche”, gli strumenti e i comportamenti più diffusi dello Strategic Human Resources Management, attraverso l’approfondimento di alcune tra le iniziative ed esperienze più significative realizzate “sul campo”.

Contenuti del corso
Business Model Design
Cosa è un business model
Come si articola un modello di business: i building blocks
L’analisi del modello di business: il Business Model Canvas
Strategia di business dinamica: Business Model e Blu Ocean Strategy

Business Model Innovation
Seizing the white space: for growth and renewal
Le Mappe strategiche
La Balanced scorecard
Le risorse intangibili e la organizational readiness

Business Model Execution
Dalla strategia agli obiettivi: obiettivi flessibili
Trasformare obiettivi in risultati: coordinazione dinamica, TEAM e organizzazioni complesse
Execution: codify in the short, follow through and joyful control
Beyound performance: Organizational Health

Strategia, organizzazione, persone
Strategia d’impresa, risorse umane e valore
Strategia, vantaggio competitivo e gestione delle risorse umane
Lo Strategic Human Resource Management e i framework di riferimento

Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato
Come nasce e si evolve il diritto del lavoro
Il contratto di lavoro
Il lavoro flessibile

Il comportamento individuale nelle organizzazioni
Un modello semplificato di comportamento individuale
Personalità
Motivazione

Pianificazione e ricerca
L’HR Planning
Il reclutamento
L’employer branding

Scegliere le persone attraverso la selezione
La scelta del candidato
La valutazione dei candidati
L’inserimento in azienda

Conoscenza e apprendimento: gli strumenti della formazione
Conoscenza, processi di apprendimento e formazione
L’apprendimento degli adulti
Le metodologie didattiche

Sviluppare le competenze per il people management
Leadership, intelligenza emotiva, consapevolezza, resilienza e ascolto
Le competenze per gestire le persone nei gruppi
Le competenze di diversity e inclusion management come espressione di leadership sostenibili.

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