• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    In italiano all'inizio del semestre, tendendo a comunicare prevalentemente in spagnolo sul finire del corso 
  • Testi di riferimento:
    Il corso non prevede libro di testo. Durante le lezioni sarà fornito materiale utile per l'apprendimento della lingua, per la conversazione e per lo svolgimento degli esercizi in autonomia, con chiavi online. Viene tuttavia incoraggiata la lettura e la consultazione di quotidiani cartacei e online ("El País": https://elpais.com "El Mundo" https://www.elmundo.es "El Financiero" http://www.elfinanciero.com.mx) e testi settoriali di economia, del livello adeguato al livello target del corso.
    I seguenti testi sono consigliati per l'approfondimento degli argomenti grammaticali trattati durante le lezioni frontali:
    Corpas J., García E., Garmendia A., Aula internacional 1, Difusión, Barcelona, 2013.
    Romero Dueñas C., González Hermoso (2017), Gramática del español lengua extranjera. Madrid: Edelsa.
    Castro F. (2016). Uso de la gramática española. Madrid: Edelsa.
    Tutto il materiale distribuito in aula o consigliato durante le lezioni sarà inserito nella piattaforma e-learning per consentire a studenti assenti o non frequentanti di tenersi aggiornati. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento della lingua spagnola contribuisce a raggiungere gli obiettivi formativi del CdS. Gli studenti che imparano una lingua straniera, in questo caso la lingua spagnola, raggiungendo il livello A2/B1 del QCER, si predispongono al termine del processo di apprendimento a considerare il loro futuro personale e professionale molto più ampio e ricco di opportunità. Ciò contribuisce alla maturità personale con evidenti effetti positivi anche in ambito professionale. 
  • Prerequisiti:
    Questo corso si rivolge a principianti assoluti. Ciò consente agli studenti di partecipare senza necessariamente disporre di prerequisiti. 
  • Metodi didattici:
    Le lezioni saranno frontali e a distanza. Altri metodi saranno adottati per rispondere in modo più adeguato alla caratteristica tipica dell'apprendimento di una lingua: la comunicazione. Alcuni metodi potranno essere ad esempio la drammatizzazione, l'esposizione di ricerche per incentivare il ruolo attivo degli studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale. Il candidato prepara 5 testi di sua scelta in lingua spagnola (ad esempio articoli di quotidiani). Esposizione orale in lingua spagnola, conoscenza del lessico, delle regole grammaticali, della fonetica dei 5 testi. Presentazione personale (lessico della famiglia, dei trasporti, orario, data, uso dei tempi e dei modi spiegati in classe). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Materiale di riferimento per studenti frequentanti e non frequentanti è messo a disposizione dalla docente sulla piattaforma e-learning.

    Ricevimento degli studenti su appuntamento. Scrivere all'indirizzo di posta elettronica: corinne.delre@unich.it 

Gli argomenti trattati appartengono a diversi ambiti: quello linguistico e quello culturale. Per l'ambito linguistico saranno trattati argomenti grammaticali, lessicali, morfosintattici. Per l'ambito culturale saranno trattati argomenti culturali generali (spagnoli e latinoamericani) e settoriali. Le fonti saranno originali e scelte da quotidiani, riviste e testi in genere.

Grammatica, fonetica e morfosintassi della lingua spagnola.
- Articoli
- Accenti
- Verbi regolari dei 3 gruppi
- Verbi irregolari
- Verbo ausiliare
- Verbi: 'ser' e 'estar'
- 'hay'
- Modo indicativo
- Possessivi
- Dimostrativi
- Preposizioni
- 'Conectores'

Lessico generico e specifico per: presentazione, saluto, commiato, chiedere e rispondere, esprimere desideri

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram