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Economia aziendale (Cognomi E-Z)

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Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiana 
Testi di riferimento:
G. PAOLONE – L. D’AMICO (a cura di), L’Economia Aziendale nei suoi
principi parametrici e modelli applicativi, Giappichelli, Torino, 2011 (Parte
I – Capitoli: I, II, III, IV; Parte II – Capitoli: I, II, III, IV). Materiale didattico
integrativo a cura del docente. 
Obiettivi formativi:
Il corso di lezioni si propone di sviluppare quattro principali filoni di
studio: esame delle relazioni sistemiche e delle proprietà emergenti
dall’analisi del sistema aziendale; modelli manageriali per il governo delle
aziende private e pubbliche; i principi parametrici dell’economia
aziendale. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le
conoscenze di base necessarie per l’analisi del sistema aziendale
osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in
dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende. 
Prerequisiti:
No. 
Metodi didattici:
L’attività didattica è centrata sulle lezioni frontali, esercitazioni ed
interventi seminariali. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Per gli studenti frequentanti:
Prove di valutazione in itinere (test con risposta a scelta multipla)
Esame orale
Per gli studenti non frequentanti:
Test con risposta a scelta multipla
Esame orale 
Altre Informazioni:
No. 

1.I caratteri dell'azienda
2.La veste giuridica
3.Le teorie manageriali
4.La gestione aziendale
5.Il sistema operativo
6.L’equilibrio economico
7.L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
8.L’equilibrio monetario
9.Gli approcci strategici


OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di lezioni si propone di sviluppare quattro principali filoni di
studio: esame delle relazioni sistemiche e delle proprietà emergenti
dall’analisi del sistema aziendale; modelli manageriali per il governo delle
aziende private e pubbliche; i principi parametrici dell’economia
aziendale. Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le
conoscenze di base necessarie per l’analisi del sistema aziendale
osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in
dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende.
CONTENUTI
1.I caratteri dell'azienda
2.La veste giuridica
3.Le teorie manageriali
4.La gestione aziendale
5.Il sistema operativo
6.L’equilibrio economico
7.L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
8.L’equilibrio monetario
9. Gli approcci strategici.
METODI DIDATTICI
L’attività didattica è centrata sulle lezioni frontali, esercitazioni ed
interventi seminariali.
METODO DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Per gli studenti frequentanti:
Prove di valutazione in itinere (test con risposta a scelta multipla)
Esame orale
Per gli studenti non frequentanti:
Test con risposta a scelta multipla
Esame orale
TESTI DI RIFERIMENTO
G. PAOLONE – L. D’AMICO (a cura di), L’Economia Aziendale nei suoi
principi parametrici e modelli applicativi, Giappichelli, Torino, 2011 (Parte
I – Capitoli: I, II, III, IV; Parte II – Capitoli: I, II, III, IV). Materiale didattico
integrativo a cura del docente.