• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    A. Pastore e M.Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE. Principi e strumenti per il management, Ed. Apogeo, 2008 (Intero volume) 
  • Obiettivi formativi:
    Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, per la continua ricerca di una crescita nella reputazione. I principi ai quali si deve attenere una comunicazione aziendale efficace e responsabile sono i medesimi che vengono applicati al processo di comunicazione tra due persone: congruità, precisione, corretta significazione.
    Il corso affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il corso ha l’obiettivo di analizzare i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni e seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     

La pragmatica della comunicazione
Management e pragmatica della comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa
Il Brand Management
L'Advertising
Il Codice Etico
La comunicazione organizzativa
La comunicazione digitale
Il communication mix

La pragmatica della comunicazione
Management e pragmatica della comunicazione comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa
Il Brand Management
L'Advertising
Il Codice Etico
La comunicazione organizzativa
La comunicazione digitale
Il communication mix

A. Pastore e M.Vernuccio, IMPRESA E COMUNICAZIONE. Principi e strumenti per il management, Ed. Apogeo, 2008 (Intero Volume)




Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, per la continua ricerca di una crescita nella reputazione. I principi ai quali si deve attenere una comunicazione aziendale efficace e responsabile sono i medesimi che vengono applicati al processo di comunicazione tra due persone: congruità, precisione, corretta significazione.
Il corso affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il corso ha l’obiettivo di analizzare i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa.

Lezioni e seminari
Esame orale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram