• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Verranno fornite indicazioni di studio all'inizio del corso (studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi all'esame utilizzando materiale didattico di livello FCE (First Certificate English) munito di chiavi di correzione e reperibile anche online. La docente sarà comunque disponibile nell'orario di ricevimento per aiutare gli studenti non frequentatanti a pianificare un percorso di studio autonomo adeguato ai contenuti del corso. Come testo di riferimento per la preparazione dell'esame scritto si consiglia: Cambridge First Certificate in English. For updated exam. Student's book. With answers 1. La parte orale dell'esame verterà sui contenuti del seguente volume: David Crystal, English as a Global Language (cap. 1 "Why a global language?" e cap. 4 "Why English? The cultural legacy"), Cambridge, Cambridge University Press, Canto Classics Edition, 2012. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivo del corso è quello di potenziare le quattro abilità linguistiche come illustrato nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), livello B2: ascoltare (riesco a capire discorsi, anche su argomentazioni complesse, purchè il tema mi sia relativamente familiare); parlare (riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti); leggere (riesco a leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo); scrivere (riesco a scrivere testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti che mi interessano). 
  • Prerequisiti:
    Possedere una conoscenza dell'inglese di livello B1 (vedi Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). 
  • Metodi didattici:
    Lezione orale e pratica. L'insegnamento sarà suddiviso in 3 lezioni settimanali, da 2 e 3 ore ciascuna, sulla base del calendario accademico, per un totale di 48 ore. La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione in itinere (solo per i frequentanti) con presentazione orale a conclusione del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame che verificherà la competenza nelle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere). L'esame, di livello B2, prevede una prova scritta (tempo a disposizione 2 ore e 30 minuti) e una prova orale che verterà sui contenuti dei capitoli 1 e 4 del volume di David Crystal indicato nella sezione "testi di riferimento". 
  • Sostenibilità:
     

L'uso di varie tipologie di testi in lingua inglese mostrerà come, attraverso una lettura critica, sia possibile interpretare e rielaborare le informazioni anche da fonti diverse. In un successivo momento di approfondimento si passerà alla produzione di testi scritti ben strutturati e articolati anche su argomenti settoriali. Una particolare attenzione sarà dedicata alla reale capacità di espressione spontanea, scorrevole e precisa anche in contesti complessi in lingua inglese. A livello di strutture grammaticali sarà dedicata particolare attenzione ai seguenti argomenti: periodi ipotetici, verbi modali, used to per esprimere abitudini passate, discorso indiretto.

L18, Corso di Laurea Triennale in Economia e Management.
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: English for Communication (Upper Intermediate).
DOCENTE: Adriana D'Angelo. Email:adriana.dangelo@unich.it
LINGUA: Inglese
CONTENUTI: L'uso di varie tipologie di testi in lingua inglese mostrerà come, attraverso una lettura critica, sia possibile interpretare e rielaborare le informazioni anche da fonti diverse. In un successivo momento di approfondimento si passerà alla produzione di testi scritti ben strutturati e articolati anche su argomenti settoriali. Una particolare attenzione sarà dedicata alla reale capacità di espressione spontanea, scorrevole e precisa anche in contesti complessi in lingua inglese. A livello di strutture grammaticali sarà dedicata particolare attenzione ai seguenti argomenti: periodi ipotetici, verbi modali, used to per esprimere abitudini passate, discorso indiretto.
TESTI DI RIFERIMENTO: Verranno fornite indicazioni di studio all'inizio del corso (studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi all'esame utilizzando materiale didattico di livello FCE (First Certificate English) munito di chiavi di correzione e reperibile anche online. La docente sarà comunque disponibile nell'orario di ricevimento per aiutare gli studenti non frequentatanti a pianificare un percorso di studio autonomo adeguato ai contenuti del corso. Come testo di riferimento per la preparazione dell'esame scritto si consiglia: Cambridge First Certificate in English. For updated exam. Student's book. With answers 1. La parte orale dell'esame verterà sui contenuti del seguente volume: David Crystal, English as a Global Language (cap. 1 "Why a global language?" e cap. 4 "Why English? The cultural legacy"), Cambridge, Cambridge University Press, Canto Classics Edition, 2012.
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di potenziare le quattro abilità linguistiche come illustrato nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), livello B2: ascoltare (riesco a capire discorsi, anche su argomentazioni complesse, purchè il tema mi sia relativamente familiare); parlare (riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti); leggere (riesco a leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo); scrivere (riesco a scrivere testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti che mi interessano).
PREREQUISITI: Possedere una conoscenza dell'inglese di livello B1 (vedi Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
METODI DIDATTICI: Lezione orale e pratica. L'insegnamento sarà suddiviso in 3 lezioni settimanali, da 2 e 3 ore ciascuna, sulla base del calendario accademico, per un totale di 48 ore. La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: Valutazione in itinere (solo per i frequentanti) con presentazione orale a conclusione del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame che verificherà la competenza nelle quattro abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere, scrivere). L'esame, di livello B2, prevede una prova scritta (tempo a disposizione 2 ore e 30 minuti) e una prova orale che verterà sui contenuti dei capitoli 1 e 4 del volume di David Crystal indicato nella sezione "testi di riferimento".

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram