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Economia aziendale (Cognomi A-D)

  • Edizioni di altri A.A.:

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiana 
Testi di riferimento:
G. PAOLONE – L. D’AMICO (a cura di), I principi e i modelli de L’ECONOMIA AZIENDALE, G. Giappichelli Editore, Torino, 2017 (Parte I – Capitoli: I, II, III, IV, V; Parte II – Capitoli: II, III, IV).
Materiale didattico integrativo a cura del docente pubblicato sulla piattaforma online www.elearning.unich.it 
Obiettivi formativi:
Il corso di insegnamento contribuisce al perseguimento del generale obiettivo del corso di studio di fornire anche una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, al fine di garantire padronanza di tutti i temi che riguardano il funzionamento del sistema aziendale nelle sue diverse configurazioni e specificatamente per:
- individuare e valutare le condizioni di equilibrio economico, finanziario e monetario dell’azienda.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
Rispetto al profilo professionale che il corso di studio si propone di formare, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le seguenti conoscenze e competenze:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- distingue la dimensione economica, finanziaria e monetaria della gestione aziendale
- individua le condizioni di economicità aziendale
- individua le condizioni di equilibrio economico
- distingue le diverse configurazioni di costo
- distingue le strutture di reddito e capitale
- distingue il fabbisogno finanziario durevole da quello variabile
- individua le correlazioni tra fonti di finanziamento e investimenti (struttura finanziaria)
- individua e distingue le componenti del cash flow aziendale
- distingue le strategie competitive di base

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (applicate)
- rileva le operazioni di gestione aziendale
- determina le condizioni di economicità
- determina le condizioni di equilibrio economico
- rappresenta le strutture del reddito e del capitale
- determina il reddito di esercizio ed il capitale netto di funzionamento
- riclassifica con criteri finanziari la struttura del capitale
- determina l’effetto della leva finanziaria (in prima approssimazione)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- individua e interpreta i collegamenti tra struttura del reddito e del capitale
- valuta le determinanti dell’equlibrio generale aziendale e le interdipendenze tra gli equilibri economico, finanziario e monetario
- individua I riflessi dell’effetto leva finanziaria sulla redditività aziendale (in prima approssimazione)

ABILITÀ COMUNICATIVA/APPLICATIVA
- utilizzare la terminologia tecnico-aziendalistica e manageriale relativa alla gestione aziendale 
Prerequisiti:
Non sono richiesti. 
Metodi didattici:
L'insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale articolata in lezioni teoriche arricchite da interventi seminariali ed esercitazioni finalizzati al perseguimento degli obiettivi del corso. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti prevede le seguenti modalità:
- Autovalutazione in itinere;
- Test di valutazione, che rappresenta il 70% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) ed è articolato in relazione agli obiettivi formativi da valutare;
- Prova orale, che rappresenta il 30% dell valutazione complessiva (espressa in trentesimi) ed è rivolta a sondare nel discente da un alto le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina e di chiarezza espositiva, dall'altro le capacità di interpretazione e di analisi della gestione aziendale. 
Altre Informazioni:
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche per l’analisi del sistema aziendale osservato con l’utilizzo dei principali modelli interpretativi elaborati in dottrina e nella prassi per la gestione delle aziende.
Contenuti del programma del corso:
1. Azienda e Management
2. La gestione aziendale e il sistema delle operazioni
3. L’equlibrio economico, il reddito ed il capitale
4. L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
5. L’equilibrio monetario
6. L’approccio strategico


CONTENUTI DEL PROGRAMMA DEL CORSO
1. Azienda e management
-I caratteri dell’azienda
-La scelta della veste giuridica
-Le teorie manageriali

2. La gestione aziendale
- La dimensione economica
- La dimensione finanziaria
- La dimensione monetaria
- Il sistema delle operazioni

3. L’equilibrio economico
-Costi e ricavi
-Efficienza, efficacia, economicità
-Reddito e capitale
-La break-even analysis

4. L’equilibrio patrimoniale (o della struttura finanziaria)
-L’andamento del fabbisogno finanziario
-La copertura del fabbisogno finanziario
-La struttura finanziaria
-La leva finanziaria

5. L’equilibrio monetario
-L’analisi del cash flow operativo
-L’analisi del cash flow extra-gestione
-La composizione dei flussi di cassa

6. L’approccio strategico
-Gli studi di strategia aziendale
-Il concetto di strategia
-La gestione strategica