Search Google Appliance

Economia e gestione delle imprese (Cognomi A-D)

  • Edizioni di altri A.A.:

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
Fontana, F. e Caroli, M. Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill. 2017.
Programma da 9 CFU: tutto il libro
Per il programma da 6 CFU: capitoli 1, 2, 3, 4, 5. 
Obiettivi formativi:
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di produzione di beni e servizi. In particolare, il corso vuole approfondire:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa
-la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa

Risultati di apprendimento attesi:
**Conoscenza e capacità di comprensione**
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere possedere le nozioni fondamentali per gestire un'impresa in condizione di economicità.
Nello specifico, lo studente dovrà conoscere e comprendere:
- gli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa;
- le modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa;
- lo sviluppo di strategie funzionali d’impresa.
**Autonomia di giudizio **
Lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare alternative di:gestione dell’azienda secondo i criteri di efficacia ed efficienza;investimento e finanziamento dell'impresa.
**Abilità comunicative**
Infine, lo studente dovrà fare proprie le capacità comunicative. In particolare, dovrà sviluppare: la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento;la capacità di applicare le nozioni oggetto di insegnamento a casi concreti di decisioni aziendali;le abilità comunicative necessarie per interloquire in modo adeguato su temi relativi all'economia e gestione dell'impresa. 
Prerequisiti:
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti l'economia aziendale. 
Metodi didattici:
Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso prevede interventi e testimonianze di manager e imprenditori su tematiche specifiche di gestione d’impresa. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso a una prova scritta e una successiva prova orale. La prova scritta è articolata in domande aperte e in domande a risposta multipla. Tale prova ha la durata di 1 ora ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
La prova orale è facoltativa e può modificare il voto dello scritto per un massimo di 3 punti la prova scritta ed è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio tecnico specifico della disciplina trattata e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di avere fino ad un massimo di 2 punti in più nella valutazione finale attraverso la partecipazione a un Project Work organizzato dal Docente in collaborazione con una impresa del territorio. Gli studenti frequentanti dovranno presentare un progetto di 10 pagine cui rispondono a un business problem presentato dall'impresa selezionata. 
Altre Informazioni:
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto, le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il programma. 

Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi strategici alternativi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali. Il corso inoltre si propone di analizzare le principali funzioni gestionali (produzione, marketing, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività d’impresa.


Modulo 1:
Le strategie nel sistema impresa
Sistema impresa e contesto competitivo
Risorse e competenze
Strategie competitive
Strategie di internazionalizzazione
Strategie di integrazione
Strategie di diversificazione
La pianificazione strategica

Modulo 2: La gestione d’impresa
Organizzazione d’impresa
Marketing
Modelli di gestione della produzione
La funzione finanziaria
La logistica
Gestione dell’innovazione