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  • Testi di riferimento:
    I testi consigliati saranno comunicati nel mese di settembre. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base per l’implementazione di strategie di marketing che risultino efficaci in relazione alle differenti dinamiche ambientali da gestire. A tal fine, dopo aver analizzato la collocazione del marketing nei principali approcci metodologici allo studio dell'impresa, si dettaglieranno i contenuti manageriali propri del marketing management. In particolare, si investigherà l’area marketing nei suoi principi e nelle sue strumentazioni concettuali e tecniche, ponendo particolare enfasi sul ruolo di collegamento tra impresa e mercato espletato da tale funzione aziendale. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei principi di base dell'Economia e Gestione delle Imprese. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Esercitazioni. Testimonianze in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale
    esame scritto 
  • Sostenibilità:
     

Area Marketing: contenuti manageriali.
1.Definizione di marketing.
2. Inserimento dell'area Marketing nei principali approcci allo studio dell'impresa.
3.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti.
4.Il marketing come processo manageriale:
la fase strategica: analisi di mercato;
la fase operativa:analisi di dettaglio delle leve del marketing mix.
5. La strategia di marketing nella pianificazione strategica aziendale.
6. Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/organizzazioni).
7. I sistemi informativi di Marketing e le Ricerche di Marketing.
8. La gestione della marca e la brand equity.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base per l’implementazione di strategie di marketing che risultino efficaci in relazione alle differenti dinamiche ambientali da gestire. A tal fine, dopo aver analizzato la collocazione del marketing internamente ai principali approcci metodologici allo studio dell'impresa, si dettaglieranno i contenuti manageriali propri del marketing management. In particolare, si investigherà l’area marketing nei suoi principi e nelle sue strumentazioni concettuali e tecniche, ponendo particolare enfasi sul ruolo di collegamento tra impresa e mercato espletato da tale funzione.

CONTENUTO

1.Definizione di marketing.
2. Inserimento dell'area Marketing nei principali approcci metodologici allo studio dell'impresa.
3.Percorso storico-evolutivo tracciato dal marketing alla luce degli orientamenti.
4.Il marketing come processo manageriale: analisi di dettaglio delle fase strategica:
segmentazione, targeting, posizionamento.
analisi di dettaglio della fase operativa (marketing mix):
- strategie di Prodotto
- strategie di Prezzo
- strategie di Distribuzione
-strategie di Comunicazione
5.La strategia di marketing nella pianificazione strategica aziendale.
6. Il comportamento di acquisto del mercato obiettivo (consumatore/organizzazioni).
7. I sistemi informativi di marketing e le ricerche di mercato.
8. La gestione della marca e la brand equity.

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