• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Il testo sarà indicato dal docente all’inizio del corso
    Materiale didattico integrativo a cura del docente inserito nella sezione e-learning del corso 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo la gestione strategica delle aziende, i
    principali approcci di analisi strategica e di pianificazione. Attraverso lo studio degli approcci e delle tecniche sia statiche che dinamiche proposte dalla teoria e dalla prassi, l'insegnamento si propone di fornire allo studente anche la conoscenza della terminologia e degli strumenti operativi per comprendere le problematiche di carattere strategico e sviluppare le capacità decisionali e di diagnosi. L'obiettivo è contribuire alla formazione di
    una figura professionale che sappia applicare le tecniche di diagnosi strategica e di valutazione delle opzioni strategiche adottabili nei vari contesti competitivi, collocabili nelle funzioni direzionali-amministrative delle aziende di ogni ordine e grado.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZE E COMPETENZE

    Distingue i contenuti dei livelli decisionali della strategia e riconosce le fonti del vantaggio competitivo inerenti le strategie competitive di base
    Distingue gli strumenti dell’analisi strategica
    Distingue i contenuti delle primarie opzioni strategiche che possono adottarsi in base ai caratteri del settore e del mercato di riferimento

    CONOSCENZE E COMPETENZE APPLICATE
    Applica gli strumenti di analisi strategica a concreti casi aziendali e settori
    individua le opzioni strategiche adottabili in base ai vari caratteri del settore e del mercato di riferimento

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Valuta criticamente quali soluzioni strategiche possono adottarsi per risolvere concreti problemi aziendali attraverso casi di studio

    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - capacità di trasmissione del linguaggio tecnico;
    - capacità di trasmissione del percorso logico seguito nell'assunzione delle decisioni;
    - chiarezza e sintesi nella trasmissione dei problemi e delle soluzioni strategiche individuate.

    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    - Effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina;
    - confronta le proprie competenze con la pratica professionale (testimonianze aziendali, riviste specializzate, casi di studio,) 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti l'economia aziendale, con particolare
    riferimento ai seguenti aspetti: grandezze economiche e finanziarie, reddito e capitale netto, strutture organizzative 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 36 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali e verrà organizzato in moduli di lezioni frontali, analisi di casi di studio. Per sviluppare specifiche abilità, durante il corso saranno proposte analisi di casi aziendali in gruppi di lavoro (analisi strategica). Tali metodi consentono di verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare tali strumenti nel concreto e le competenze trasversali legate alla comunicazione e al lavoro in team. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti e delle conoscenze e competenze descritte avverrà con un esame scritto sugli argomenti del programma, nella modalità del test misto: 20 quesiti a riposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta), 2 quesiti a domanda aperta (range di punteggio 0-5). 
  • Sostenibilità:
    SDG. 4 Istruzione di qualità
    SDG. 5 Parità di genere
    SDG 8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    SDG 9. Imprese, Innovazione e infrastrutture
    SDG. 17 Collaborazioni per gli obiettivi 
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti EraSMUS sono invitati a contattare il docente per il loro materiale didattico. 

La strategia aziendale: livelli decisionali, concetti fondanti e gli approcci strategici di base
Il vantaggio competitivo e le strategie competitive di base
Il processo strategico: analisi macro-ambiente, analisi del settore, analisi dei concorrenti, analisi SWOT, analisi interna delle risorse
Lo studio dinamico del settore: stadi vitali del settore e correlate strategie
Strategie di crescita: approccio di Ansoff, strategie di diversificazione, integrazione
La gestione delle imprese multibusiness e le matrici di portafoglio
Business Model 4.0 e nuove strategie: customer experience and intimacy; leadership operativa

I concetti di base della strategia aziendale, il modello di Abell e i livelli decisionali
Il vantaggio competitivo, le strategie competitive di base e il modello della catena del valore
Gli strumenti di analisi del macro-ambiente: approccio PESTEL e sua applicazione, analisi SWOT
L’analisi statica del settore e dei concorrenti: modello delle 5 forze e sua applicazione
Analisi interna delle risorse aziendali
Analisi dinamica del settore: il modello del ciclo di vita e le strategie dei vari stadi
Le strategie prodotto-mercato: la matrice di Ansoff
Le strategie di integrazione e diversificazione
Le strategie di portafoglio a livello corporate e a livello business: le matrici di portafoglio
Customer experience strategy, mass customization e Leadership operativa

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