• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua Italiana 
  • Testi di riferimento:
    Banfi, A., Nadotti L., Travaglini, G., Valletta, M., Economia del mercato mobiliare, ISEDI, 2016.
    Letture consigliate:

    Per la parte sulla finanza etica:
    Ferri G., Intonti M., SRI Funds, Aracne, 2017.
    Lenzi, D. La finanza d’impatto ei green e social bonds. Fattispecie e disciplina tra norme speciali e principi generali. Banca Impresa Società, 1-42.

    Per la parte sulle nuove tecnologie:
    Janssen, M., Weerakkody, V., Ismagilova, E., Sivarajah, U., & Irani, Z. (2020). A framework for analysing blockchain technology adoption: Integrating institutional, market and technical factors. International Journal of Information Management, 50, 302-309.



     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso analizza gli aspetti strutturali e le logiche organizzative dei mercati mobiliari, nonché l'inquadramento dei diversi strumenti ed intermediari finanziari. Entrambe le attività perseguono la finalità di far comprendere le ragioni sottostanti le regole di mercato, con una duplice prospettiva di preparare lo studente sia all'attività di consulenza dei soggetti in avanzo finanziario (investitori), sia di quelli in disavanzo finanziario (tipicamente imprese e pubblica amministrazione con particolare riferimento all'eventuale scelta di questi ultimi di dare copertura ai propri fabbisogni finanziari ricorrendo al mercato mobiliare).
    Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

    Sul mercato primario: orientare le scelte dell'emittente di strumenti finanziari verso l'individuazione del giusto prezzo dei valori mobiliari in emissione; individuare la tipologia di intermediario finanziario in grado di assistere l'emittente verso la positiva conclusione dell'emissione ed il governo dei prezzi degli strumenti emessi sul secondario nei periodi immediatamente successivi all'emissione.

    Sul mercato secondario: per gli investitori, comporre e ricomporre nel continuo il proprio portafoglio, utilizzando sia gli strumenti di analisi del mercato e degli emittenti, sia le cognizioni acquisite sulle regole di funzionamento del mercato ed i conseguenti impatti sul sistema di valorizzazione dei titoli.
    Per gli emittenti: predisporre l'informativa economico-finanziaria verso e societaria prevista dalle norme vigenti ed ogni altra informativa ritenuta utile al fine di mantenere un'efficace interazione con i mercati e garantire uno standard reputazionale elevato degli emittenti.
     
  • Prerequisiti:
    Non è richiesta alcuna propedeuticità
     
  • Metodi didattici:
    Modalità mista: lezioni frontali e on-line svolte mediante l'ausilio di slides. Analisi di casi concreti desunti dalla stampa economica; testimonianze di operatori del settore mobiliare e finanziario.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata mediante prova orale rivolta a verificare sia le abilità comunicative, sia la padronanza del linguaggio tecnico, sia ancora la chiarezza espositiva, sia infine le conoscenze e le competenze rientranti negli obiettivi formativi da valutare. 
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti possono usufruire del materiale didattico presente nella piattaforma e-learning
     

Il corso affronta le tematiche relative all'economia dei sistemi di negoziazione degli strumenti finanziari di base e derivati. Attraverso una segmentazione delle tipologie di mercato ed una valutazione dell'operatività caratteristica dei vari operatori, quali gli intermediari finanziari e gli altri investitori, l’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire competenze riguardanti:

gli strumenti finanziari nelle loro differenziate peculiarità;
il funzionamento dei mercati finanziari;
l’operatività degli intermediari finanziari e gli altri operatori che hanno un ruolo all'interno del sistema finanziario;
il trasferimento dei flussi finanziari dai centri di formazione del risparmio al sistema economico;
l’impiego di nuove tecnologie nelle transazioni finanziarie;
la finanza socialmente responsabile.

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

trasferimento interrelato dei flussi finanziari
mercati mobiliari ufficiali ed over the counter;
mercati primari e secondari;
mercati come imprese;
strumenti finanziari di debito;
le azioni;
Il risparmio gestito;
strumenti finanziari derivati;
le nuove tecnologie al servizio delle transazioni finanziarie;
elementi di finanza etica e sostenibile.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram