• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Daft R.L: Organizzazione Aziendale. Apogeo
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche organizzative dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività di progettazione organizzativa d’impresa attraverso uno studio di percorsi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali e dell’ambiente esterno che influenzano l’attività di progettazione dell’organizzazione.
    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle organizzazioni, dedicando un modulo anche alle organizzazioni internazionalizzate. In particolare, gli studenti dovranno acquisire:
    - la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
    - la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle dei modelli di struttura organizzativa
    -la comprensione e la soluzione alle criticità dell’ambiente di riferimento dell’organizzazione in termini di incertezza e dipendenza dalle risorse
    - la conoscenza delle dinamiche interorganizzative, e le principali teorie
    - il riconoscimento dei meccanismi strutturali di collegamento, dell’IT, dei principali sistemi di controllo organizzativo
    - la conoscenza delle dinamiche decisionali individuali e di gruppo

    Risultati di apprendimento attesi:
    **Conoscenza e capacità di comprensione dell’organizzazione, discernimento e selezione delle migliori alternative di progettazione organizzativa in termini di strutture, culture e stili di leadership
    Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali per progettare a livello organizzative un'impresa in condizione di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nello specifico, lo studente dovrà:
    - saper applicare gli strumenti per la progettazione dell’organizzazione ed interpretarne correttamente i risultati;
    - riconoscere e valutare le criticità dovute a disfunzioni organizzative
    -risolvere problematiche organizzativei d'impresa attraverso l'implementazione di soluzioni operative

    **Autonomia di giudizio:Lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare alternative di:governo d'impresa secondo i criteri di sostenibilità organizzativa, sociale e ambientale; e saper sintetizzare gli aspetti fondamentali della disciplina effettuando collegamenti interdisciplinari.

    **Abilità comunicative: lo studente dovrà fare proprie le capacità comunicative. In particolare, dovrà sviluppare: la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento; delle variabili hard e soft che ne regolano il funzionamento; delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore.
     
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si consiglia la conoscenza dei temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa in un quadro di sintesi dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi strategici alternativi e gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali. Consigliata la conoscenza degli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di produzione di beni e servizi. In particolare:
    - la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
    - la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa
    -la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa
     
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali. L’organizzazione del corso è realizzata in moduli le cui lezioni saranno organizzate con le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio, sviluppo di progetti di gruppo. La frequenza è fortemente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    STUDENTI FREQUENTANTI
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 50% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale; il 25% della valutazione è costituita dalla discussione di un caso aziendale in classe; il 25% della valutazione è costituita dallo sviluppo e dalla presentazione di un project work. Infine, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo)
    La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali discussi in classe. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
    La prova orale ed i lavori discussi in classe sono rivolti a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 100% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale, Inoltre, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo)
    La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali riportati nel libro. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
    La prova orale è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.

    I casi aziendali oggetto di esame sono i seguenti:Virgin Active; Ferrero; Zalando; Zara; Unicoop; Linkedin; Gucci; Sephora; Nokia; Ikea; Philips; Reale Mutua 
  • Sostenibilità:
    si, con particolare attenzione all'obiettivo 9 dell'agenda 2030: imprese, innovazione ed infrastrutture
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning.
     

Parte I: ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT Parte II: OBIETTIVI STRATEGICI E ARCHITETTURE ORGANIZZATIVE
Parte III: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE E SISTEMI APERTI
Parte IV: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE INTERNA
Parte V: GESTIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI

PROGRAMMA PER I FREQUENANTI
Discussione di un caso aziendale in classe
Sviluppo del project work
Capitolo 1 Organizzazioni e progettazione organizzativa
Capitolo 2 Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia
Capitolo 3 Elementi fondamentali della struttura organizzativa
Capitolo 4 L’ambiente esterno
Capitolo 5 Relazioni interorganizzative
Capitolo 6 Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale
Capitolo 8 Progettazione organizzativa per le tecnologie manifatturiere e per i servizi
Capitolo 9 Progettazione organizzativa per le organizzazioni digitali e analisi dei big data
Capitolo 10 Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino
Capitolo 12 Innovazione e cambiamento

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PROGRAMMA PER I NON FREQUENANTI
Capitolo 1 Organizzazioni e progettazione organizzativa
Capitolo 2 Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia
Capitolo 3 Elementi fondamentali della struttura organizzativa
Capitolo 4 L’ambiente esterno
Capitolo 5 Relazioni interorganizzative
Capitolo 6 Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale
Capitolo 7 Progettazione organizzativa per l’impatto sociale: organizzazioni a duplice scopo, sostenibilità aziendale ed etica
Capitolo 8 Progettazione organizzativa per le tecnologie manifatturiere e per i servizi
Capitolo 9 Progettazione organizzativa per le organizzazioni digitali e analisi dei big data
Capitolo 10 Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino
Capitolo 11 Cultura organizzativa e controllo
Capitolo 12 Innovazione e cambiamento
Capitolo 13 Processi decisionali
Capitolo 14 Conflitto, potere e politica

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