• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italian 
  • Testi di riferimento:
    - Legrenzi, P. e Arielli, E., “Psicologia e Management”. Milano: Edizioni IlSole24Ore.
    - Pietroni, D. e Rumiati, R., “Negoziare”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
    - Pietroni, D. e Rumiati, R., “Il mediatore”. Bologna: IlMulino. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha innanzitutto l’obiettivo di rendere familiare la psicologia in quanto disciplina, con i suoi costrutti base, i suoi approcci, e le sue metodologie di ricerca e azione.
    Successivamente si tratteranno i domini fondamentali delle scienze cognitive, come l’attenzione, la motivazione, l’influenza sociale, il pensiero e la comunicazione. Questi macrocontenuti verranno quindi declinati nell’area organizzativa ed aziendale divenendo strumenti per la gestione dei processi negoziali, decisionali, persuasivi, relazionali, psicoeconomici, di auto/etero leadership, di problem solving e di marketing. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, simulazioni e dimostrazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto 
  • Sostenibilità:
     

- la psicologia come scienza: i metodi e gli approcci
- il pensiero e il ragionamento: limiti e potenzialità
- la comunicazione e il linguaggio: modelli della comunicazione e della trasmissione umana di informazioni
- la motivazione: contenuti, processi e strategie
- attribuzione e percezione sociale: i meccanismi dell’attribuzione e l’ “errore fondamentale di attribuzione”
- categorizzazione, stereotipi e pregiudizi:
- influenza sociale e leadership: le frontiere della persuasione narrativa
- mediazione dei confitti e negoziazione

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha innanzitutto l’obiettivo di rendere familiare la psicologia in quanto disciplina, con i suoi costrutti base, i suoi approcci, e le sue metodologie di ricerca e azione.
Successivamente si tratteranno i domini fondamentali delle scienze cognitive, come l’attenzione, la motivazione, l’influenza sociale, il pensiero e la comunicazione. Questi macrocontenuti verranno quindi declinati nell’area organizzativa ed aziendale divenendo strumenti per la gestione dei processi negoziali, decisionali, persuasivi, relazionali, psicoeconomici, di auto/etero leadership, di problem solving e di marketing.

CONTENUTO
- la psicologia come scienza: i metodi e gli approcci
- il pensiero e il ragionamento: limiti e potenzialità
- la comunicazione e il linguaggio: modelli della comunicazione e della trasmissione umana di informazioni
- la motivazione: contenuti, processi e strategie
- attribuzione e percezione sociale: i meccanismi dell’attribuzione e l’ “errore fondamentale di attribuzione”
- categorizzazione, stereotipi e pregiudizi:
- influenza sociale e leadership: le frontiere della persuasione narrativa
- mediazione dei confitti e negoziazione

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, simulazioni e dimostrazioni.

METODO DI VALUTAZIONE
Esame scritto

TESTI DI RIFERIMENTO
- Legrenzi, P. e Arielli, E., “Psicologia e Management”. Milano: Edizioni IlSole24Ore.
- Pietroni, D. e Rumiati, R., “Negoziare”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Pietroni, D. e Rumiati, R., “Il mediatore”. Bologna: IlMulino.

COLLABORATORI
Dott. Antonello Puglia – Dott. Fabrizio Barbarossa – Dott.ssa Alessandra Cipolloni

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram